GUASTICCE (Livorno) - Con la riconsegna del treno 06, si è concluso venerdì 10 marzo il cambio di coloritura dei 12 elettrotreni ETR.600 di Trenitalia, da Frecciargento a Frecciarossa. L'intervento di pellicolatura e riverniciatura di questo ed altri convogli dello stesso gruppo è stato effettuato nelle officine Mida di Guasticce, in provincia di Livorno.
Il passaggio da Frecciargento a Frecciarossa degli ETR.600 ha comportato l'applicazione della nuova livrea presentata lo scorso maggio (vedi Approfondimenti del 31/05/2022) e l'inserimento del logo Frecciarossa negli ambienti viaggiatori.
Lo scorso 24 dicembre si era intanto concluso il cambio livrea di tutti i 17 ETR.700 al momento in servizio per Trenitalia.
In livrea Frecciargento restano in servizio gli ETR.610, i cugini degli ETR.600 atti al servizio internazionale Italia - Svizzera - Germania, che continuano a viaggiare con la livrea in questione ma senza il logo che identifica il brand.
In servizio interno il marchio e la livrea Frecciargento resistono invece sugli ETR.485, impiegati essenzialmente sui collegamenti Roma - Puglia, Roma - Calabria e talvolta sulla direttrice Tirrenica da Roma verso Genova e Milano in sostituzione degli ETR.460 Frecciabianca.
Condividi: