ERSTFELD (Svizzera) - Nella notte tra il 15 ed il 16 agosto è stato attivato il segnalamento con ETCS Level 2 tra Brunnen ed Erstfeld, tratta lunga 19 chilometri d'accesso al portale nord della galleria di base del San Gottardo.
Il sistema, che sostituisce il segnalamento tradizionale luminoso, fa parte del primo blocco di modifiche in programma al sistema di circolazione ferroviaria sulla ferrovia del Gottardo, in vista dell'apertura del tunnel di base prevista per l'11 dicembre 2016 che sarà anch'esso così attrezzato.
A inizio novembre 2015 è inoltre programmata l'attivazione dell'ETCS Level 2 anche sulla tratta d'accesso a sud, tra Castione e Pollegio.
La circolazione ferroviaria, interrotta nella notte dei lavori è ripresa alle 7 del mattino, seppur limitata a 80 km/h tra Flüelen ed Erstfeld per tutti i tipi di treni, per un periodo indefinito ovvero finché non saranno raccolte le esperienze d'esercizio corrispondenti con il nuovo sistema.
L'ERTMS/ETCS, standard europeo di segnalamento e circolazione con vari livelli di applicazione per l'interoperabilità del traffico ferroviario, consentirà il transito sulla ferrovia del Gottardo e nella galleria di base in particolare, di sei treni merci e due treni viaggiatori per ora, per direzione.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: