TRENTO - In previsione dell'elettrificazione della tratta Trento - Borgo Valsugana Est, domenica 26 marzo è stata effettuata una corsa prova tra le due stazioni con l'ETR.526-013 di Trenitalia. Il Jazz ha viaggiato al traino della D.345.1053 (del DL Bolzano) per verificare la compatibilità delle pedane delle porte con i marciapiedi alti delle stazioni.
Le prove di apertura delle porte con annesse pedane sono state effettuate sia nel viaggio di andata da Trento a Borgo Valsugana (sul corretto tracciato delle stazioni interessate) che nel viaggio di ritorno (sulle deviate dove presenti).
Per l'elettrificazione della linea Trento - Bassano del Grappa sono previsti nel Contratto di Programma - Parte Investimenti MIT-RFI 2017-2021 (recentemente rinnovato) 60 milioni di euro, di cui 59 milioni all'interno dei fondi FSC Cabina di Regia 2014-2020.
L'attuale disponibilità economica non consente di coprire l'elettrificazione dell'intera linea e pertanto si prevede di elettrificare inizialmente la tratta da Trento fino a Borgo Valsugana Est, che include 11 stazioni intermedie per un'estensione di 44,544 chilometri.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: