ROMA - Martedì 30 maggio alle ore 10.00, presso il binario 1 della stazione di Roma Termini, alla presenza dei vertici del Gruppo FS è stata presentata una nuova livrea pubblicitaria Intercity dedicata alla mostra "Richard Avedon Relationships", in programma alla Galleria di Arte Moderna di Palermo fino al 30 luglio. La livrea, applicata sulle due vetture pilota "Z1A", presenta alcuni dei più iconici scatti del famoso fotografo americano, accompagnati dallo slogan "FS Italiane fa viaggiare la cultura".
È stato possibile, per viaggiatori di passaggio e curiosi, visitare il treno sino alle 11.27, quando il convoglio è partito alla volta di Siracusa e Palermo, effettuando l'Intercity 727/729. Come consuetudine dal cambio orario estivo 2022 per gli Intercity che collegano la Capitale con la Sicilia (vedi News ferroviarie del 27/05/2022), il treno era composto da due sezioni accoppiate (una diretta a Palermo e una a Siracusa) per minimizzare le manovre d'imbarco e sbarco, ciascuna comprendente una carrozza semipilota Z1A, tre vetture e una locomotiva E.464.
Per gli amanti dei numeri, le carrozze pilota che hanno ricevuto la livrea pubblicitaria sono marcate 50 83 80-98 105-2 e 50 83 80-98 148-2.
Il giorno seguente le due sezioni hanno effettuato l'Intercity 724 in partenza da Siracusa alle 10:10 e l'Intercity 730 in partenza da Palermo alle 10:00, ricongiungendosi a Messina dove sono state imbarcate e, attraversato lo Stretto, da Villa San Giovanni hanno continuato accoppiate sino alla stazione Termini di Roma.
Una nuova livrea pubblicitaria che si aggiunge alle molte altre viste in quest'ultimo periodo. Una ventata di novità si potrebbe definire, in un panorama ferroviario che sta vivendo una grande evoluzione.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: