ROMA - Dopo le prove di imbarco dello scorso aprile, Trenitalia sarebbe pronta a introdurre in servizio tra Roma e Sicilia le nuove composizioni Intercity formate da due treni (vedi News ferroviarie del 12/04/2022).
Nello specifico si tratta di due convogli formati ciascuno da locomotiva elettrica E.464 e quattro carrozze IC 901 di cui una pilota, accoppiati tra loro appunto tra le due semipilota lato cabina.
L'orario estivo Trenitalia in vigore dal prossimo 12 giugno sembra confermare questa novità: simulando una prenotazione - ad esempio - da Roma a Palermo, sul sito internet compare infatti l'indicazione che "Il treno scelto è composto da due sezioni fra loro non comunicanti. Il passaggio fra la carrozza 4 e la carrozza 5 non è disponibile. Il servizio biciclette al seguito è disponibile esclusivamente in carrozza 3".
I treni interessati sarebbero le due coppie di Intercity diurni Roma - Palermo/Siracusa 723 e 727 con i corrispondenti 728 e 730, che verrebbero appunto formati da due distinti convogli; ciò consentirà di agevolare le operazioni di traghettamento e annesse manovre di composizione e scomposizione del treno.
Al momento non risultano guadagni sui tempi di percorrenza, in particolar modo per la tratta interessata al traghettamento.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: