VILLA SAN GIOVANNI (Reggio Calabria) - Entra nel vivo il progetto per accelerare le operazioni di traghettamento dei treni Intercity sullo Stretto di Messina. Nella giornata di martedì 12 aprile si sono svolte delle prove dinamiche di imbarco e sbarco, tra la stazione di Villa San Giovanni e le invasature, che hanno interessato una singolare composizione appositamente trasferita da Roma.
Si tratta di due treni formati dalle locomotive E.464.261 e 334, tre carrozze letti e cuccette ed ancora una semipilota tipo Z1A, accoppiati tra loro mediante le due carrozze semipilota al centro, lato cabina di guida.
Potrebbe quindi essere questa la futura configurazione dei treni Intercity notturni Roma - Sicilia con sezione da e per Palermo e Siracusa, anche in vista dell'entrata in servizio delle E.464 con batteria che dovrebbero manovrare autonomamente portandosi a bordo dei traghetti grazie agli accumulatori (vedi News ferroviarie del 22/06/2021).
Le prime due unità in corso di lavorazione nelle OGR di Foligno sono la E.464.179 e 276, che a inizio maggio dovrebbero lasciare le Officine per i primi test e la successiva immissione in servizio. Secondo il MIMS (Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili), queste due locomotive dovrebbero entrare in esercizio già con l'orario estivo 2022 (vedi News ferroviarie del 07/03/2022).
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: