Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 07 marzo 2022

E.464 con batterie per lo Stretto di Messina dall'estate 2022

di David Campione

MESSINA - Potrebbero entrare in servizio già dall'estate 2022 le prime E.464 equipaggiate con batterie, per manovrare autonomamente durante le fasi di imbarco e sbarco sulle navi traghetto che collegano la Calabria alla Sicilia (vedi News ferroviarie del 22/06/2021). Le E.464 "Last mile" è previsto vengano impiegate in composizione agli Intercity Roma - Siracusa/Palermo, consentendo di abbattere i tempi di traghettamento sullo Stretto di Messina dalle 2 ore e 5 minuti attuali a poco più di 1 ora.
Per rendere reversibili le composizioni degli Intercity Roma - Sicilia non è inoltre escluso l'impiego di carrozze semipilota tipo Z1A, per le quali sono previste delle modifiche al software per telecomandare le locomotive E.464 (vedi News ferroviarie del 28/02/2022).

La notizia arriva nel corso dell'inaugurazione della nuova nave traghetto Iginia di RFI (vedi Brevi trasporti del 07/03/2022). Il MIMS - Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha finanziato interventi per 510 milioni di euro, risorse in parte del PNRR, per migliorare l'attraversamento dinamico dello Stretto di Messina.
186 milioni di euro sono destinati al rinnovo del materiale rotabile ferroviario con 12 nuovi treni accoppiabili in configurazione multipla (vedi News ferroviarie del 13/09/2021) e appunto per la trasformazione di 16 E.464 con inserimento batterie.

Oltre agli investimenti sui rotabili, le risorse destinate alla velocizzazione dell'attraversamento dello Stretto verranno destinate ai seguenti interventi:

David Campione - 07 marzo 2022

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento