VADO LIGURE (Savona) - Modifiche in vista per le E.464 destinate ai servizi Intercity. Nella mattinata dì lunedì 28 febbraio, provenienti da Roma, sono arrivate nello stabilimento Alstom di Vado Ligure la locomotiva E.464.338 e la carrozza pilota Z1A 50 83 80-98 101-1 di Trenitalia.
Nel sito Alstom dovrebbero essere apportate delle modifiche al software della E.464, che consentirebbero il telecomando di queste locomotive dalle carrozze pilota Z1A attraverso condotta TCN a 18 poli.
La modifica potrebbe essere estesa a tutte le locomotive E.464 destinate ai servizi Intercity, consentendo così la reversibilità dei convogli di questo tipo, in particolare in Sicilia. Sull'Isola si potrebbe infatti risparmiare la doppia di E.464 sulla sezione Messina - Siracusa degli Intercity necessaria in quanto quest'ultimpianto è privo di piattaforma girevole, o la giratura della locomotiva sulle sezioni Messina - Palermo al termine corsa.
L'impiego delle E.464 in composizioni reversibili consentirebbe anche lo snellimento delle operazioni di imbarco sulle navi traghetto degli Intercity Continente - Sicilia e viceversa. Al riguardo lo scorso 16 febbraio a Villa San Giovanni sono state effettuate alcune prove di imbarco e sbarco di una composizione di E.464 con quattro carrozze Intercity tra cui appunto una pilota.
Le 53 carrozze pilota Z1A sono state ottenute dalla trasformazione di altrettante carrozze tipo Z1 a compartimenti. La lavorazione è stata eseguita da Alstom tra il 2016 e il 2018 ed ha comportato importanti modifiche strutturali, tra cui il taglio di una delle testate intercomunicanti, sostituite da una cabina in materiale composito con disegno uguale a quello delle carrozze pilota Tipo Z della precedente fornitura.
Sulle pilota Z1A vedi:
News ferroviarie del 07/11/2016
News ferroviarie del 02/08/2017
News ferroviarie del 04/09/2017
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: