Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 02 agosto 2017

In servizio la prima UIC-Z1A pilota di Trenitalia

di David Campione

ROMA - Saranno tutte in servizio entro il 2018 le 53 carrozze pilota UIC-Z1A derivate dalla trasformazione di altrettante unità della stessa serie di seconda classe, in origine a 11 compartimenti. La notizia è stata data nel corso della conferenza stampa congiunta di Trenitalia e MIT - Ministero Infrastrutture e Trasporti, con la quale sono stati presentati i risultati dei primi 7 mesi di esercizio sotto il segno del nuovo contratto di servizio per i treni Intercity Giorno e Notte, presentato il 19 gennaio e perfezionato il 31 luglio (vedi News ferroviarie del 19/01/2017).
Con l'occasione è stata anche annunciata l'entrata in servizio regolare della prima unità in testa ai treni Intercity.

1
2
1. La E.402.147 con la composizione di carrozze Intercity nei nuovi colori a Roma Termini. (Foto David Campione, 02 agosto 2017)
2. Profilo della pilota UIC-Z1 sotto la piastra che ospiterà il parcheggio di Roma Termini. (Foto David Campione, 02 agosto 2017)

La 50 83 80-98 105-2 npB con la E.402.147 all'estremità opposta del convoglio ha così debuttato mercoledì 2 agosto con l'Intercity 591 da Roma Termini per Salerno, con ritorno nella Capitale il giorno seguente con il corrispondente IC 582.
Tuttavia si è trattato di una "partenza inaugurale" in quanto dopo il breve turno, le composizioni di Intercity con pilota atta inizieranno a viaggiare stabilmente dal 4 settembre: 4 composizioni di base a Milano copriranno una serie di turni su Livorno e Grosseto abbinate ad altrettante E.402 in attesa dell'AMIS (Autorizzazione Messa in Servizio) delle E.401.
L'investimento complessivo per il revamping delle 53 UIC-Z1A (eseguito da Alstom nello stabilimento di Savigliano) ammonta a 70 milioni di Euro, con un piano di consegne effettive a Trenitalia che ha inizio a luglio 2017, per concludersi a dicembre 2018.

3
3. Calendario con il piano delle consegne effettive a Trenitalia delle 53 pilota UIC-Z1.

Prosegue intanto il passaggio del materiale rotabile rimorchiato tipo UIC-Z e Gran Confort dai turni Frecciabianca a Intercity, processo che dovrebbe concludersi entro il 2017 e che comporta tra l'altro la verniciatura delle carrozze nei nuovi colori Intercity. Al momento il 20% del parco rotabili Intercity ha già ricevuto il nuovo schema di coloritua e si prevede di ultimare l'aplicazione sulle restanti unità entro il 2018 (vedi Approfondimenti del 28/02/2017).

4
4. Banco di manovra della pilota. (Foto Gianluca Detti, 02 agosto 2017)

Positivi i riscontri per questi primi 7 mesi dell'anno, con la clientela che premia i treni Intercity con un 90,3% di gradimento per il viaggio nel complesso, in crescita rispetto all'85,8% del pari periodo del 2016. Migliorano anche gli indici di gradimento per permanenza a bordo, comfort, sicurezza, pulizia, informazioni a bordo e - seppur di poco - per la puntualità.
"Abbiamo messo 100 milioni in più all'anno a disposizione di Trenitalia per aumentare l'offerta e migliorare la qualita'", così Graziano Delrio Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, ponendo l'accento sul maggiore comfort e sulla puntualità dei nuovi treni. "C'erano una serie di impegni e di promesse che avevamo preso che, a distanza di 7 mesi, cominciano a dare risultati quindi continuiamo a dire che questa cura del ferro è soprattutto dedicata ai pendolari. Abbiamo piu' di 12mila utenti che viaggiano su queste linee quindi vanno valorizzate".

5
5. La carrozza vista lato intercomunicante. L'accoppiamento con un'altra Z1. (Foto David Campione, 02 agosto 2017)

Per Barbara Morgante amministratore delegato di Trenitalia "Il contratto di servizio tra Trenitalia e Stato per i collegamenti ferroviari di media e lunga percorrenza sottoposti a obblighi di servizio pubblico, contempla un piano di rilancio attraverso interventi finalizzati ad ammodernare e potenziare la flotta e migliorare qualità e comfort di viaggio. Consente, inoltre, il consolidamento dell'offerta che include tutti gli Intercity in circolazione, e l'attivazione di servizi aggiuntivi a bordo treno".

6
6. La pilota 50 83 80-98 105-2 npB impegna i deviatoi di Roma Termini in testa all'Intercity 591 per Salerno, nel suo primo viaggio in servizio regolare.

David Campione - 02 agosto 2017

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento