ROMA - Il recente rinnovo del contratto di servizio fra Trenitalia e MIT - Ministero Infrastrutture e Trasporti per l'esercizio dei treni Intercity nazionali, è stato foriero di diverse novità. Di questo importante accordo decennale (vedi News ferroviarie del 19/01/2017) ne potrà beneficiare soprattutto il materiale rotabile di trazione e rimorchiato, che riceverà nei prossimi anni alcuni adeguamenti tecnologici ma anche d'immagine, con l'adozione di una nuova livrea volta ad identificare con facilità i treni Intercity Giorno e Notte di Trenitalia.
Dopo numerose prove, sfociate anche in applicazioni sperimentali su alcune carrozze e proposte al MIT, la scelta della livrea - operata dal Ministro dei Trasporti Graziano Delrio in persona - è caduta su un nuovo schema di coloritura che ha in parte un legame con i colori già in uso sui Frecciabianca seppur con alcune differenze.
Realizzata dalla Direzione Tecnica di Trenitalia, quindi senza avvalersi di collaborazioni di studi esterni con aggravi di costi, la nuova livrea consta di due linee guida, una per i treni diurni e l'altra per i notturni, con alcuni elementi in comune come vedremo di seguito.
| Codici RAL della nuova livrea Trenitalia per treni Intercity | |
|---|---|
| Bianco Perlato RAL 9010 | Cassa servizio giorno e logo livello di servizio notte |
| Grigio RAL 7021 | Sottocassa, carenature |
| Grigio RAL 7031 | Imperiale, fascia finestrini e frontale locomotive |
| Blu RAL 5013 | Cassa servizio notte |
| Rosso Traffico RAL 3020 | Striscia rossa in fiancata, porte e numeri classe |
Per i servizi Intercity Trenitalia impiega al momento composizioni di materiale ordinario (che in futuro diverranno reversibili), con trazione affidata a locomotive elettriche tradizionali come E.401, E.402 di entrambi le serie, E.403 ed ancora E.444 ed E.656.
Una nuova livrea è stata studiata per questi mezzi di trazione escluso, al momento, le E.656 per le quali è prevista la radiazione nei prossimi anni, mentre per le E.444 è prevista l'applicazione sulle unità ancora atte e con una buona marginalità di chilometri da percorrere.
Lo schema prevede cassa in Bianco Perlato RAL 9010, sottocassa e carenature in Grigio RAL 7021 ed infine frontale e fascia laterale in Grigio RAL 7031.
Per gli Intercity giorno sono in disponibilità nel parco Trenitalia carrozze di 1a e 2a classe di diverse tipologie, per un totale di circa 570 unità: UIC-Z1 e Gran Confort allo stato d'origine (sottoposte a face-lift degli interni a partire dal 2004), carrozze IC901 ed IC270 ad ambiente unico (che raggruppano ex UIC-Z Eurofima, UIC-Z1, Gran Confort, Self Service, Snack Bar e Ristorante GC, tutte sottoposte a revamping pesante a partire dal 2005), UIC-Z Pilota di prima e seconda fornitura (queste ultime in corso di trasformazione da UIC-Z1 a compartimenti vedi News ferroviarie del 07/11/2016).
Per questo materiale è stato adottato uno schema di coloritura con cassa Bianco Perlato RAL 9010, fascia in Rosso Traffico RAL 3020, imperiale in Grigio RAL 7031 ed ancora sottocassa e carenature sempre in Grigio ma codice RAL 7021.
Le porte e i numeri indicante la classe sono anch'essi in Rosso Traffico RAL 3010.
Fanno eccezione le pilota che, come le locomotive, verranno impiegate promiscuamente per i treni reversibili giorno e notte e che quindi dispongono di fascia grigia RAL 7031 con la finalità di raccordarsi alle vetture adiacenti di entrambe le livree.
Gli attuali Intercity Notte dispongono di diverse tipologie di classi: Basic (posti a sedere), Confort (cuccette), De Luxe ed Excelsior (vagoni letto).
Il materiale rotabile disponibile corrisponde a circa 330 carrozze, tra cui UIC-Z1, GC, IC901 e IC270 per il livello Basic, carrozze UIC-X con cuccette C4 per Confort, vagoni letto MU per il De Luxe ed infine carrozze T3s (ottenute dalla trasformazione delle T2s) per livello De Luxe ed Excelsior. A questi si aggiungono consuete UIC-Z Pilota su citate.
Per tutto questo materiale (tranne appunto le Pilota), la livrea prevede base cassa in Blu RAL 5013 (lo stesso della livrea TEN oggi scomparsa), porte e striscia rossa RAL 3010, logo del livello di servizio in Bianco Perlato RAL 9010, sottocassa e carenature in Grigio RAL 7021 ed infine imperiale in Grigio RAL 7031.
L'applicazione dei nuovi colori è già in corso ed avviene in occasione di manutenzione di 1° livello o ciclica. Trenitalia prevede di completare entro il 2018 la pellicolatura e la verniciatura di tutto il parco rotabili della divisione Intercity, con il nuovo schema di coloritura che velocomente dovrebbe diventare una presenza abituale sui binari italiani.
Si ringrazia la Direzione Tecnica di Trenitalia per la collaborazione prestata
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: