LECCE - Agenda piena in questi giorni per la E.656.439 di Fondazione FS, che ha percorso quasi tutta la Penisola da nord a sud per un compito particolare.
Partita da Milano martedì 20 giugno, la locomotiva ha fatto tappa ad Ancona per la notte e il giorno successivo ha raggiunto Surbo (LE). Qui, nello scalo ferroviario alle porte del capoluogo salentino, la E.656 ha preso in carico tre vetture cuccette UIC-X di tipo C6, facenti parte una volta del parco rotabile di Thellò e ora in una livrea blu e rossa (simile a quella utilizzata sugli Intercity Notte di Trenitalia), per trasferirle nella giornata di giovedì 22 giugno a Napoli Centrale. Nei prossimi giorni, le carrozze saranno poi inviate alle officine Trenitalia di Santa Maria La Bruna (NA).
Per gli amanti dei numeri, si tratta delle vetture marcate 61 83 50-70 495-2, 61 83 50-70 535-5 e 61 83 50-70 338-4.
Lo scopo del trasferimento non è del tutto chiaro, anche se risulta altamente probabile che la Fondazione FS abbia intenzione di includere queste carrozze nel proprio parco rotabile. Essendo presenti molte altre vetture dello stesso tipo nello scalo di Surbo, non è da escludere che siano in programma altri trasferimenti simili.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: