NAPOLI - In poco più di 4 ore da Napoli a Bari e viceversa. Sono questi i tempi di percorrenza della nuova coppia di Intercity che dal prossimo 10 luglio collegheranno i due grandi capoluoghi del Sud Italia (vedi Brevi ferroviarie del 27/06/2023).
L'Intercity 716 partirà da Bari Centrale alle 7:05 con fermate intermedie a Barletta (a. 7.42 p. 7.44), Foggia (a. 8:21, p. 8:32), Benevento (a. 9.38 p. 9.40), Caserta (a. 10.37 p. 10.39), Aversa (a. 10.50 p. 10.52) e infine Napoli Centrale con arrivo alle 11:15.
In senso opposto l'IC 715 lascerà Napoli Centrale alle 18.55, fermano ad Aversa (a. 19.11 p. 19.13), Caserta (a. 19.24 p. 19.26), Benevento (a. 20.25 p. 20.27, Foggia (a. 21.44 p. 21.54), Barletta (a. 22.23 p. 22.25) e infine Bari Centrale alle 23.00.
La coppia di Intercity avrà effettuazione giornaliera ad eccezione del periodo dal 14 al 17 agosto 2023, in cui sarà sospesa.
I treni saranno prenotabili attraverso i consueti canali di vendita di Trenitalia a partire da sabato 1° luglio.
La composizione dei due Intercity prevederà l'impiego di carrozze IC270 e IC901 con semipilota e locomotiva E.401 della Direzione Business Intercity di Trenitalia.
Oltre che dalle Frecce di Trenitalia con cambio a Caserta, Napoli e Bari sono collegate da numerose corse di pullman operate da FlixBus, MarinoBus e Sita, che impiegano da un minimo di 3 ore e 25 minuti senza fermate intermedie tra le due città, percorrendo interamente l'autostrada A16/A14.
Il collegamento diretto su ferro tra le due capitali del Sud è stato fortemente voluto dai sindaci di Napoli Gaetano Manfredi e di Bari Antonio Decaro, che lo scorso 19 maggio avevano incontrato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini portando all'ordine del giorno la richiesta di fattibilità del servizio (vedi Brevi ferroviarie del 19/05/2023), di cui se ne parlava già prima del Covid nel 2019.
Gli ultimi treni diretti tra Napoli e Bari risalgono ai primi anni del nuovo secolo. Su tutti spiccava il collegamento Intercity "Tavoliere" (soppresso intorno ai primi anni '90), che veniva instradato sulla ferrovia della Valle Caudina. La composizione era forzatamente ridotta a due soli elementi, un'elettromotrice ALe 601 e un rimorchio Le 780, per via delle sottostazioni della linea Cancello - Benevento non capaci di sostenere assorbimenti maggiori. Ai tempi questa coppia di Intercity copriva la distanza tra Napoli e Bari in 3 ore e 20 minuti, con fermate intermedie nelle sole stazioni di Benevento e Foggia. L'IC 682 partiva da Bari alle 6:30 e arrivava a Napoli Centrale alle 9:50; in senso opposto partiva da Napoli alle 19:00 per arrivare a Bari alle 22:20.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: