ROMA - Nuovi servizi e nuovi treni in arrivo nei prossimi anni per Italo. L'operatore ferroviario privato specializzato in collegamenti ferroviari ad alta velocità, guarda con interesse al PNRR che ha stanziato 25 miliardi nel solo settore ferroviario. Di questi 4,7 miliardi sono destinati a progetti che interesseranno il nostro Paese da nord a sud, tra cui l'Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria.
Atttaverso le pagine del quotidiano Il Messaggero, Gianbattista La Rocca, amministratore delegato di Italo e presidente di Itabus, ha anticipato i piani di sviluppo delle due Aziende con l'acquisto di nuovo materiale rotabile, che dà 51 convogli attualmente nella disponibilità del parco di Italo potrebbe arrivare a circa 60 nei prossimi 4 anni.
"Il PNRR apre importanti ed allettanti scenari. Rappresenta sicuramente un'opportunità da cogliere, per migliorare l'offerta e garantire sempre più copertura ai viaggiatori. Ampliando la rete Alta Velocità avremo modo di implementare il nostro network. Più capillarità, più servizi significa più treni in flotta, stiamo già studiando una strategia di crescita che vedrà aumentare i nostri treni del 10-20% entro il 2027".
Passando dal ferro alla gomma con un occhio all'intermodalita dei mezzi di trasporto, La Rocca afferma che "Nel nostro Paese c'è una forte domanda di mobilità integrata. Cresce la richiesta di servizi acquistabili tramite un unico portale, con una singola transazione, che consentono di utilizzare mezzi green e condivisi. Treno più bus è solo il primo passo. Puntiamo a generare nuove connessioni, incrementando o istituendo fermate presso scali infrastrutturali strategici come porti ed aeroporti".
Non da ultimo viene sottolineata l'importanza dei servizi intermodali internazionali attualmente allo studio. In questo campo Itabus ha già effettuato diverse operazioni charter in più di 10 nazioni fra le quali Svizzera, Austria, Germania, Francia, Slovenia, Croazia, Repubblica Ceca, Polonia, Grecia e Spagna.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: