TARANTO - Continua la tradizione dei treni bianchi dell'UNITALSI, servizi charter in collaborazione con Trenitalia che trasportano fedeli e infermi da tutta Italia verso il santuario mariano di Lourdes, in Francia. L'origine dei treni dedicati ai pellegrini è da ricercare alla fine dell'Ottocento: infatti i primi esempi di "ferro-pellegrinaggi" per Lourdes risalgono al 1876, organizzati dalla Società della Gioventù Cattolica Italiana. Dopo qualche anno, nel 1905, l'organizzazione passò all'UNITALSI che ne ha sostenuto la pianificazione sino ad oggi.
Nella giornata di oggi, giovedì 20 luglio, è partito da Taranto il sesto treno bianco di quest'anno, il primo della sezione pugliese di UNITALSI. Una nota particolare è data sicuramente dalla composizione: la trazione del convoglio è stata infatti affidata a una doppia simmetrica di locomotive E.403 (nello specifico le unità 012 e 016), circostanza più unica che rara sulla Direttrice Adriatica.
Classificato come EXP 14046/14047/14048, il treno ha lasciato la stazione tarantina questa mattina presto, avviandosi alla volta di Bari Centrale. Dopo il cambio banco, ha proseguito fermando a Molfetta, Bisceglie, Trani, Barletta, Trinitapoli-San Ferdinando di Puglia, Cerignola, Foggia e San Severo, continuando poi senza ulteriori fermate (a parte la sosta tecnica a Piacenza) sino a Ventimiglia. Nella stazione di Trinitapoli è salito a bordo anche il Vescovo della Diocesi di Barletta-Trani-Bisceglie, Sua Eccellenza Mons. Leonardo D'Ascenzo, che sarà la guida dei circa 900 pellegrini durante i sei giorni di pellegrinaggio.
Come consuetudine, una volta giunto nella stazione ligure di confine, il convoglio sarà preso in carico da SNCF che espleterà la trazione sulla rete ferroviaria francese fino a Lourdes. Il viaggio di ritorno è programmato invece per martedì 25 luglio, con partenza da Ventimiglia in serata e arrivo previsto a Taranto nel pomeriggio successivo.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: