LECCE - Dopo la trionfale presentazione di Pietrarsa dello scorso 24 luglio (vedi Brevi ferroviarie del 25/07/2023), Treni Turistici italiani si prepara al lancio del primo servizio tra Roma e Cortina, in programma per dicembre. Consegnate all'azienda altre dieci carrozze UIC-X, che verranno impiegate nei servizi di tipo "Espresso Storico".
Nella giornata del 20 agosto, il locomotore E.656.093 di Fondazione FS è partito da Napoli con destinazione scalo di Surbo (LE), dove lo attendeva il convoglio di dieci carrozze UIC-X di tipo C6 ex-Thellò (di cui 7 in ancora in livrea rossa Thellò e tre nella livrea blu/rossa applicata nel 2021). Le vetture sono state poi condotte dallo stesso a Battipaglia il giorno seguente, lasciando lo scalo di Surbo intorno alle 10 del mattino e giungendo nella città campana nelle prime ore della sera.
La destinazione finale delle carrozze però sono le officine di Santa Maria La Bruna, che a causa di un interruzione, raggiungeranno con un altro invio da Battipaglia il giorno 22. Il treno ha circolato con una limitazione di velocità a 90 km/h durante la marcia e 30 km/h sui rami deviati poiché le vetture, dal loro arrivo per accantonamento nello scalo pugliese ad inizio 2021, non avevano più subito alcun tipo di spostamento.
Sommate alle tre già in livrea TTI (oltre ad una MDVC attrezzata per il trasporto bici), utilizzate nel treno dimostrativo della presentazione, le carrozze appena consegnate portano a tredici il numero di UIC-X appartenenti a Treni Turistici italiani. Ricordiamo che a regime, l'azienda dovrebbe contarne all'incirca 70, numero per ora ben lontano. Ancora molte sono le vetture presenti a Surbo. Non è dunque da trascurare la possibilità di vedere ancora invii dello stesso tipo in un futuro non troppo remoto.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: