MILANO - Potrebbe durare ancora due settimane la chiusura al traffico stradale e ferroviario del valico del Frejus che collega l'Italia alla Francia, a causa di un movimento franoso che domenica 27 agosto ha interessato la sottostante autostrada e ferrovia nel Comune di Freney.
Le francesi SNCF hanno pertanto disposto il rimpatrio dei tre TGV rimasti "isolati" in Italia e abitualmente impiegati nella relazione Milano - Torino - Parigi.
Nella giornata di giovedì 31 agosto i primi due treni, TGV 4506 e 4503, hanno lasciato l'Italia percorrendo rispettivamente la Succursale dei Giovi e linea Storica per raggiungere Genova e quindi Ventimiglia. Qui i TGV sono presi in carico da SNCF per il trasferimento iniziale verso Nizza e infine verso Parigi per poter effettuare la necessaria manutenzione.
Venerdì 1° settembre è infine previsto il trasferimento del TGV 4504, anch'esso instradato via storica.
I collegamenti Italia - Francia di SNCF e Trenitalia con Frecciarossa verranno ripristinati non appena verrà riaperta al traffico la ferrovia del Frejus, la cui chiusura sta causando molti problemi anche al trasporto di merci su gomma e su ferro.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: