Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 30 settembre 2023

TUA prende in consegna il terzo Pop da Alstom

di Redazione

LANCIANO (Chieti) - E' arrivato a Lanciano il terzo elettrotreno tipo "Pop" prodotto dall'Alstom di Savigliano. Intitolato a Benedetto Croce, il convoglio appartiene alla famiglia Coradia Stream 2.0.

Il nuovo elettrotreno è classificato ETR.104.166, è riciclabile per il 97 per cento e consuma il 30 per cento di energia in meno rispetto alla precedente generazione; può inoltre raggiungere la velocità massima di 160 km/h e dispone di oltre 300 posti a sedere.
L'ETR.104 166 va ad aggiungersi ai due ETR.104.162 e 164 presi in consegna da TUA nelle scorse settimane (vedi Brevi ferroviarie del 14/07/2023).

I treni Coradia Stream sono prodotti da Alstom in Italia. Lo sviluppo del progetto e gran parte della produzione e della certificazione viene eseguita nel sito di Savigliano, in provincia di Cuneo (vedi News ferroviarie del 04/07/2023). La progettazione e la produzione dei sistemi di trazione e di altri componenti avvengono a Sesto San Giovanni, in provincia di Milano, mentre i sistemi di segnalamento sia di bordo che di terra vengono progettati e realizzati dalla sede di Bologna.

La Divisione Ferroviaria della TUA sta completando le attività di natura amministrativa, formativa per il personale equipaggi e di manutenzione e relative ai sistemi di gestione della sicurezza che sono propedeutiche alla messa in servizio dei nuovi treni del gruppo Coradia Stream 2.0. Terminata tale fase i nuovi elettrotreni potranno iniziare a circolare.
TUA ha ordinato altri 6 elettrotreni della Alstom, attualmente in costruzione, che entreranno a far parte del parco veicoli ferroviari dell'impresa ferroviaria nei prossimi mesi.

Redazione - 30 settembre 2023

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Composizioni ferroviarie anni '90