La Elen Machines Srl, officina meccanica operante nei vari settori del campo ferroviario, ha presentato nel corso di Expo Ferroviaria 2023 il suo nuovo veicolo modulare ibrido con accessori intercambiali.
E-LO, questo il nome della macchina, è un mezzo d'opera basato su una piattaforma modulare, ovvero personalizzabile a seconda delle esigenze del cantiere.
La presenza di guide fissate al telaio permette l'intercambialità delle unità operative. In questo modo viene agevolata la manutenzione degli accessori e si riduce il numero di veicoli necessari per eseguire le differenti attività di cantiere.
Tutte le unità necessarie al funzionamento del mezzo sono montate su cassetti estraibili. Tale caratteristica permette di eseguire la verifica quinquennale del mezzo in meno di 5 giorni lavorativi, riducendo drasticamente i fermi macchina, anche in caso di riparazione per guasto.
E-LO è inoltre un veicolo che può operare in telecomando. In fase di lavoro con un unico telecomando possono essere movimentati i vari accessori e l'avanzamento del mezzo, migliorando così la visibilità dell'operatore.
Nonostante il veicolo rientri in un trasporto stradale in sagoma, presenta una massa complessiva di 40 tonnellate. E-LO nasce come mezzo di natura ibrida con alimentazione Diesel ed elettrica, con motorizzazioni variabili tra i 220 kW e i 350 kW.
La Elen Machines Srl, che ha sede ad Albano Laziale in provincia di Roma, è fornitore ufficiale di RFI e si propone anche come partner per tutte le imprese attive nel settore ferroviario.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: