Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 02 novembre 2023

Altre quattro vetture per il futuro ''Treno della Dolce Vita''

di Benedetto Fanelli

BRINDISI - Si amplia ancora il parco vetture del "Treno della Dolce Vita". Il futuro servizio di lusso, gestito da una partnership strategica tra Arsenale e FS Italiane, vede aggiungersi alla propria disponibilità altre quattro carrozze di tipo UIC-Z a scompartimenti.

Martedì 31 ottobre è infatti partito da Alessandria Smistamento, con destinazione le officine CPL di Brindisi, un invio con in testa la E.402B.157 in livrea XMPR e quattro UIC-Z scompartimenti, di cui tre in livrea XMPR e una in livrea Intercity Night. Più precisamente, la composizione del convoglio era questa:

1

Limitato a 70 km/h in marcia e 15 km/h sui rami deviati, l'invio ha sostato per la notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre a Senigallia, riprendendo poi la sua marcia verso la Puglia il giorno seguente. L'arrivo a Brindisi è avvenuto nella mattinata di giovedì 2 novembre.

Considerando anche le tredici vetture trasferite da Alessandria tra il 9 e l'11 ottobre (vedi News ferroviarie del 13/10/2023), le carrozze inviate alla CPL di Brindisi negli ultimi 30 giorni salgono così a 17. A queste vanno poi aggiunte le 8 vetture trasferite negli anni scorsi e già in parte trasformate in carrozze di lusso (come mostrato in alcune storie e post su Instagram dal DG di Fondazione FS e AD di FS Treni Turistici Italiani, Ing. Luigi Cantamessa). Insomma, il "Treno della Dolce Vita" può contare attualmente su 25 vetture a fronte di un totale previsto di circa 60. È dunque presumibile che vedremo ulteriori trasferimenti di questo tipo nel prossimo futuro.

2
2. L’invio in transito a Pedaso... (Foto Daniele Neroni, 01 novembre 2023)


3
3. ... e a Trani. (Foto Stefan Balanica, 01 novembre 2023)


Benedetto Fanelli - 02 novembre 2023

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento