BRINDISI - Si amplia ancora il parco vetture del "Treno della Dolce Vita". Il futuro servizio di lusso, gestito da una partnership strategica tra Arsenale e FS Italiane, vede aggiungersi alla propria disponibilità altre quattro carrozze di tipo UIC-Z a scompartimenti.
Martedì 31 ottobre è infatti partito da Alessandria Smistamento, con destinazione le officine CPL di Brindisi, un invio con in testa la E.402B.157 in livrea XMPR e quattro UIC-Z scompartimenti, di cui tre in livrea XMPR e una in livrea Intercity Night. Più precisamente, la composizione del convoglio era questa:
Limitato a 70 km/h in marcia e 15 km/h sui rami deviati, l'invio ha sostato per la notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre a Senigallia, riprendendo poi la sua marcia verso la Puglia il giorno seguente. L'arrivo a Brindisi è avvenuto nella mattinata di giovedì 2 novembre.
Considerando anche le tredici vetture trasferite da Alessandria tra il 9 e l'11 ottobre (vedi News ferroviarie del 13/10/2023), le carrozze inviate alla CPL di Brindisi negli ultimi 30 giorni salgono così a 17. A queste vanno poi aggiunte le 8 vetture trasferite negli anni scorsi e già in parte trasformate in carrozze di lusso (come mostrato in alcune storie e post su Instagram dal DG di Fondazione FS e AD di FS Treni Turistici Italiani, Ing. Luigi Cantamessa). Insomma, il "Treno della Dolce Vita" può contare attualmente su 25 vetture a fronte di un totale previsto di circa 60. È dunque presumibile che vedremo ulteriori trasferimenti di questo tipo nel prossimo futuro.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: