ROMA - Primi test sul campo per ARGO - Autonomous Robotic inspection of rollinG stOck di Next Generation Robotics Srl. L'innovativo sistema robotico ideato dal team degli ingegneri dell'Istituto di Intelligenza Meccanica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, nasce a supporto della manutenzione del sottocassa del materiale rotabile ovvero per l'ispezione del rodiggio mediante telecamere ed altra strumentazione installate a bordo del dispositivo, che si sposta tra le rotaie.
Le prime prove sono state effettuate il 3 novembre nell'Officina Manutenzione Locomotive di Roma San Lorenzo con la E.464.236 alla presenza di Antonio Frisoli, docente della Scuola pisana, insieme a Marco Caposciutti, direzione tecnica di Trenitalia, e Giorgio Viglianisi, responsabile IMC di Trenitalia.
Argo pesa 220 kg e può muoversi autonomamente alla velocità massima di 3 m/s tra le rotaie, indifferentemente su binari poggiati su traversine e ballast o su binari colonnine delle fosse visita. Dispone di tre telecamere, due a prospettiva orizzontale da 12 MP, una per il braccio robotico (lungo 73 cm) da 5 MP. Certificato per con protezione IP 65, ARGO è comandabile mediante apposita applicazione. Il robot è inoltre dotato di 6 sensori anticollisione di vario tipo che ne garantiscono la sicurezza durante l'operatività. L'autonomia è di 10 ore mentre 3 ore circa sono necessarie per la ricarica delle batterie nell'apposita stazione di ricarica.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: