LECCE - Sono iniziate nella mattinata del 23 gennaio le prime corse prova in territorio pugliese del nuovo "Blues" HTR.412 S1-033, convoglio ibrido ad alimentazione 3 kV cc + Diesel/batterie, che verrà impiegato sugli Intercity "ionici" tra Puglia e Calabria.
Il treno, giunto nello scalo di Surbo nella serata di giovedì 18 gennaio (vedi News ferroviarie del 17/01/2024) è partito alla volta di Bari nella mattinata di martedì 23, ha proseguito poi verso Taranto sino a "richiudere" il giro a Lecce. Nel pomeriggio dello stesso giorno, il treno percorrerà il giro sopracitato nuovamente, ritornando allo scalo di Surbo in serata.
Il treno in questione veste quella che probabilmente sarà la nuova livrea Intercity, caratterizzata da un design fatto di linee moderne e colori che variano tra grigio, azzurro e bianco.
Per ora, l'HTR 412 S1-033 è l'unico "Blues" Intercity consegnato. A regime, la flotta sarà composta da 7 convogli che permetteranno nei prossimi mesi di prolungare gli attuali servizi Reggio Calabria - Taranto su Bari e Lecce.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: