CREMONA - Con la giornata di domenica 4 febbraio 2024 si sono conclusi o comunque si ridurrà fortemente l'operativo delle elettromotrici ALe 582 di Trenord Lombardia assegnate al deposito di Cremona, le ultime sopravvissute della loro famiglia in Italia e sopravvissute forse giusto una ulteriore settimana rispetto alle più giovani parenti ALe 642 ormai quasi definitivamente scomparse a fine gennaio in Toscana.
In particolare con la data di lunedì 5 febbraio 2024 per le 582 viene meno il loro turno che le vedeva impegnate nel cremonese (due/tre macchine al giorno, festivi compresi) e soprattutto sulla linea Cremona - Treviglio con qualche scarsa coppia di corse da Cremona per Bozzolo (Mantova) e Codogno (più sporadicamente anche su Brescia via Olmeneta sostituendo gli ETR.204 "Donizetti", evento accaduto solo sporadicamente nel corrente anno con una magra coppia di treni nelle giornate del 2 gennaio e 3 febbraio del corrente anno.
Pertanto dalla settimana entrante il loro compito passa a quello di "riserviste pronte ad essere chiamate in caso di debacle del materiale più recente" quindi senza più avere un impegno quotidiano (se non minimamente al sabato e sempre in assenza di materiale più recente con cui sostituirle), impegno che negli ultimi tempi richiedeva tre macchine in turno ove in particolare solo la giornata del sabato se ne potevano osservare tre in circolazione contemporaneamente, arrivando in tale giorno a coprire 23 treni con una giornata in particolare avente una percorrenza di ben 645 km, rimbalzando continuamente tra Cremona e Treviglio.
Giusto per i più matematici e storici amanti delle matricole, negli ultimi tempi, considerando solo le giornate dell'anno 2024 dal 1° gennaio sino al presente 4 febbraio, tra le elettromotrici ALe 582 hanno avuto modo di svolgere maggiormente il loro operato soprattutto le seguenti unità, costituendo terne da 3 elementi (tra parentesi il numero di giorni in cui sono state chiamate a lavorare nel periodo indicato):
ALe 582.001 + Le 763.116 + Le 562.045 (18) costr. Breda Pistoiesi-Marelli del 1987
ALe 582.013 + Le 763.108 + Le 562.068 (19) costr. Breda Pistoiesi-Marelli del 1988
ALe 582.062 + Le 763.109 + Le 562.024 (19) costr. Fiore-Lucana del 1987
ALe 582.080 + Le 763.126 + Le 562.021 (12) costr. Fiore-Lucana del 1989
Più raramente si sono viste invece le seguenti composizioni:
ALe 582 028 + Le 763 124 + Le 562 025 (6) costr. Breda Pistoiesi-Ansaldo del 1987
ALe 583 039 + Le 763 127 + Le 562 042 (6) costr. Breda Pistoiesi-Ansaldo del 1988
ALe 582 059 + Le 763 149 + Le 562 037 (4) costr. Fiore-Lucana del 1987
Nella giornata di domenica 4 febbraio le ultime composizioni impegnate dovrebbero essere state quelle delle elettromotrici ALe 582.001 e 039, ulteriori macchine risultano essere accantonate in diverse condizioni sicuramente sempre presso il deposito di Cremona, lo scalo merci della stessa stazione (lato Mantova, ad esempio la 079) e presso la stazione di Alessandria, da ricordare che in un recente passato risultano essere state assegnate in ultimo a TN anche le unità 002, 010, 015 e 088 che tuttavia non risultano esser state impegnate durante il nuovo anno. Per le rimorchiate hanno resistito quasi sino all'ultimo (pur non avendo circolato nel corrente anno nell'anno 2024) le "semipilota" Le 562 012, 031, 036, 042, 049, 059 e 066 oltre che le "intermedie" Le 763 105, 134, 139, 144, 147 e 150.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: