VICENZA - Per esigenze di turno può capitare che ci sia l'urgenza di restituire all'esercizio ferroviario un convoglio impegnato in una revisione. E' il caso dell'ETR.500-60, che nelle scorse setttimane era in lavorazione nelle Officine Trenitalia di Vicenza, con la revisione in corso sull'intero convoglio.
Terminata la riverniciatura delle 11 carrozze intermedie nella nuova livrea Frecciarossa, mercoledì 21 febbraio il convoglio ha lasciato le officine vicentine con le due locomotive E.404 (unità 506 e 508) ancora con il precedente schema di coloritura Frecciarossa. La riverniciatura delle due macchine avrebbe infatti richiesto un ulteriore fermo del treno in officina di almeno una settimana, comportando difficoltà nella stesura dei turni Frecciarossa con questi materiali.
Tutto ciò ha portato ad una situazione finora inconsueta dal momento che, con l'introduzione della nuova livrea unificata Frecciarossa sugli ETR.500, si sono solitamente osservate due configurazioni principali: una con la nuova livrea estesa sull'intero convoglio e l'altra che applica la nuova colorazione solo alle due locomotive E.404.
Sarà interessante scoprire se la terza variante osservata oggi rappresenti un singolo caso isolato o se altri ETR500 seguiranno lo stesso destino.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: