BRUXELLES (Belgio) - Arriva il via libera dalla Commissione europea all'acquisizione del controllo congiunto di Italo agli svizzeri di MSC e agli statunitensi di Global Investment, i due gruppi che gestiranno l'azienda fondata nel 2006 e operativa dall'aprile 2012 con i treni ad alta velocità sul territorio nazionale.
NTV era stata ceduta nel 2018 a Global Investment, con il beneplacito dell'esecutivo comunitario. A ottobre 2023 l'arrivo di MSC che rileva il 50 per cento del pacchetto azionario, portanto all'attuale assetto societario.
In base alla proposta di operazione notificata alla Commissione UE, MSC manterrà il 49,23% delle azioni, mentre Global Investment il 34,38%, determinando quindi un 83,61% di quote di Italo in mano a operatori extra-UE.
MSC controllerà la compagnia attiva nel trasporto ferroviario alta velocità attraverso la sua SAS - Shipping Agencies Services, che ha sede in Lussemburgo. La società controllata da MSC opera nel settore del trasporto marittimo di container, passeggeri, settore croceristico e ancora servizi di operatori turistici quali tour operato e agenzie viaggi.
L'americana Global Investments si occupa invece di investimenti infrastrutturali nel campo dell'energia, dei trasporti, del digitale, dell'acqua e dei rifiuti.
Dopo circa un mese di verifiche l'antitrust comunitario ha quindi deliberato che l'unione tra i due gruppi non comporta problemi nella concorrenza di settore e nell'attività del mercato interno.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: