BOLOGNA - Torniamo sulla notizia delle corse prova, in corso in questi giorni sulla linea Adriatica, per l'omologazione del nuovo pantografo monobraccio che sarà impiegato sui futuri ETR.108 di Trenitalia, elettrotreni Pop con velocità massima 200 km/h (vedi News ferroviarie del 06/03/2024).
Vediamo nel dettaglio alcune immagini del JRC200 (questo il nome del pantografo) montato lo scorso febbraio sulla prima cassa dell'ETR.463-27, al posto del canonico pantografo tipo FS. Nella giornata di venerdì 8 marzo il treno si trovava a Bologna nel Fascio Salesiani. Uscito in manovra, ha raggiunto la stazione di Bologna Centrale e vi ha sostato per qualche minuto, dando la possibilità di scattare qualche foto all'atipica prima cassa del convoglio. Successivamente è ripartito per essere ricoverato nuovamente nel Fascio Salesiani.
Al termine delle corse prova, il 16 marzo, è previsto il rientro dell'elettrotreno a Roma. La sua sorte, terminati i test, resta incerta anche se non si esclude l'ipotesi dell'accantonamento.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: