SALERNO - Elettrificazione sempre più vicina sulle tratte ferroviarie Salerno - Mercato San Severino e Mercato San Severino - Codola, gestite da RFI. A partire dalle ore 5:30 del 7 aprile sono stati messi in tensione i portali per la trazione elettrica (TE) in tutte le stazioni ricadenti nelle tratte interessate. Contestualmente, vengono attivate due sottostazioni elettriche (SSE) nei Comuni di Mercato San Severino e Codola negli spazi attigui agli omonimi scali ferroviari. Tali interventi sono finalizzati all'esercizio dei treni con trazione a 3 kV cc.
Questo importante upgrading infrastrutturale rientra nel progetto elettrificazione, velocizzazione e ammodernamento dell'infrastruttura ferroviaria esistente della linea Salerno - Mercato San Severino - Avellino - Benevento e della tratta Mercato San Severino - Codola - Sarno, finanziato con fondi FSC 2014/2020. Attualmente, le tratte sono esercitate a trazione Diesel e su di esse vengono effettuati i collegamenti regionali Salerno - Mercato San Severino - Nocera Inferiore (Circumsalernitana) e viceversa, erogati in prevalenza con ALn 501 (Minuetto) che hanno dato il passo alle anziane ALn 663.
Sul piano infrastrutturale, vi sono diversi interventi che sono stati messi in atto, tra cui la soppressione del passaggio a livello al km 1+089 ricadente nel Comune di Salerno con un investimento di 12 milioni di euro con convenzione tra Regione Campania e RFI sottoscritta il 12/02/2020 e relativa conferenza dei servizi svolta il 26/04/2023. Nel complesso, sono previsti per la soppressione dei passaggi a livello 33 milioni di euro grazie a risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione. Tra le altre iniziative attuate dagli omonimi Comuni, vi sono la soppressione dei passaggi a livello al km 14+065 (Fisciano) e 10+038 (Pellezzano) e 10+327 (Pellezzano), ricadenti sulla Salerno - Mercato San Severino.
Tra le opere viarie realizzate finalizzate all'elettrificazione, è avvenuta la costruzione di un nuovo sovrappasso ferroviario in Fisciano in Via Del Centenario (SP194). Ovviamente, questi interventi non sono limitati alla soppressione dei passaggi a livello esistenti sulle tratte, bensì anche la riqualificazione di impianti con innalzamento dei marciapiedi, installazione di ascensori, ammodernamento dei sistemi di informazioni e delle aree di stazione. Infatti, nell'ambito del progetto Smart Stations finanziato dalla Regione Campania con Delibera di Consiglio n. 763 del 05/12/2017 la stazione di Mercato San Severino ha subito un sostanziale revamping con l'innalzamento dei marciapiedi a H55 cm e l'installazione di ascensori per migliorare l'accessibilità anche per persone a mobilità ridotta.
Sul piano tecnologico, vi sono stati importanti interventi, tra cui l'installazione della Protezione Automatica Integrativa per Passaggi a Livello (PAI-PL) per la rilevazione degli ostacoli nell'area delimitate dalle barriere chiuse al fine di migliorare l'efficienza, affidabilità e sicurezza della rete. In aggiunta, a dicembre 2022, per favorire una maggiore regolarità dell'esercizio commerciale, è stato aggiornato l'attuale Controllo Centralizzato del Traffico (CTC) con uno di tipo evoluto con conseguente chiusura delle sedi di Dirigenza Centrale Operativa (DCO) di Salerno Irno e Avellino e relativo trasferimento nella sede di Napoli.
Ovviamente, tali interventi non si fermeranno alle sopracitate tratte e stanno proseguendo in direzione Avellino/Benevento. Al momento, sulle tratte Mercato San Severino - Avellino e Avellino - Benevento sono in corso di completamento le opere propedeutiche all'elettrificazione, come l'abbassamento del piano del ferro nelle gallerie presenti, fondazioni per la palificazione, ecc.. Tali opere sono in corso di realizzazione senza traffico ferroviario e, di conseguenza, i collegamenti regionali esistenti sono al momento erogati con bus sostitutivi.
Con l'elettrificazione della tratta Benevento - Avellino - Mercato San Severino - Codola e la rimessa in esercizio della tratta Codola - Sarno si chiuderà l'anello ferroviario Napoli - Caserta - Benevento - Avellino - Salerno, collegando così la stazione del capoluogo Avellino alla rete ferroviaria elettrificata.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: