PARIGI (Francia) - E' morto Jacques Cooper. L'uomo che ha dato al TGV la sua silhouette distintiva, con il suo muso sottile e aerodinamico e la sua prima livrea arancione, che è diventata leggendaria nel mondo ferroviario francese e non solo. A darne la notizia è Alstom, produttrice dell'iconico treno ad alta velocità francese.
Jacques Cooper ha disegnato per primo lo stile del primo "turbotreno", il TGV-001, un prototipo concepito nel 1972 per consentire al treno di raggiungere una velocità tra i 250 e i 300 km/h, all'epoca mai raggiunta. Questo TGV non fu mai messo in servizio commerciale, ma quando fu il momento di progettare il primo treno ad alta velocità per il servizio Parigi - Lione, Jacques Cooper fu nuovamente incaricato di progettarlo, ispirandosi molto allo stile del TGV-001.
Vennero così mantenute sia la silhouette che la colorazione arancione, facendo diventare il TGV simbolo dell'alta velocità nel mondo.
Il primo TGV a lasciare lo stabilimento Alstom di Belfort nel 1978 si chiamava Patrick. Il TGV fece il suo debutto in Francia nel 1981, alla Gare de Lyon di Parigi, alla presenza dell'allora Presidente della Repubblica François Mitterrand.
Negli anni si sono susseguite molteplici versioni del TGV che hanno comunque mantenuto lo stile iniziale di Cooper.
A più di 40 anni dall'introduzione del TGV in Francia, la SNCF si prepara a ricevere una nuova generazione di treni ad alta velocità, i TGV-M, entro la fine del 2025. Il design esterno di questi treni manterrà in generale le linee e le forme immaginate da Jacques Cooper negli anni Settanta.
Nato nel 1931, Jacques Cooper aveva 93 anni. Nel corso della sua carriera ha progettato anche trattori ed elicotteri, prima di specializzarsi nel settore ferroviario, "il cui design esterno è diventato la sua grande specialità", secondo la biografia intitolata "Cooper, l'uomo che ha progettato il TGV". Tra gli altri progetti più importanti di Jacques Cooper figurano la Porche 914-6 Murene - a cui si è ispirato per la progettazione del TGV - per Heuliez e le metropolitane di Santiago e del Cairo.
"In Alstom siamo profondamente commossi dalla notizia della morte di Jacques Cooper", ha dichiarato all'AFP l'amministratore delegato Henri Poupart-Lafarge. "Ha lasciato un segno indelebile nell'industria ferroviaria, in particolare disegnando il caratteristico muso del TGV arancione, che ha aperto la strada all'alta velocità in Francia. I nostri pensieri sono rivolti alla sua famiglia e ai suoi amici", ha aggiunto.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: