ROMA - Nei primi mesi del 2024 CZ Loko ha ricevuto diversi ordini da parte di primarie imprese italiane di lavori ferroviari, che così adeguano le flotte di locomotive alle necessità dei numerosi cantieri ferroviari per gli interventi di mobilità sostenibile e transizione ecologica.
Un'opportunità a cui il costruttore ceco stava lavorando da tempo, facendosi trovare pronto per vendere 2 locomotive a Salcef, 4 a GCF, 1 a Gefer e 2 a Valsecchi, che ha un'opzione per ulteriori 4 locomotive.
Un totale di 13 locomotive CZ Loko 741, che verranno progressivamente consegnate tra fine 2024 e inizio 2026.
Queste forniture si aggiungeranno alle 2 in servizio presso FVCF (Gruppo Salcef); alla fornitura di 12 in corso per CLF e Uniferr (ne sono state consegnate 8); alle 2 ordinate a fine 2023 da Scala Virgilio.
Nonché alle 18 locomotive CZ Loko 741, pressoché identiche, acquistate negli ultimi anni da svariate imprese di manovra ferroviaria e attualmente impiegate presso i principali terminal italiani.
Tra meno di 2 anni saranno quindi almeno 47 le locomotive CZ Loko 741 operative in Italia.
Anche all'estero questa fortunata serie di rotabili continua ad avere successo sia nel trasporto merci che sui cantieri ferroviari: una locomotiva universale, apprezzata per le notevoli prestazioni e la collaudata affidabilità, garantite da motore Caterpillar, generatrice Siemens e 4 robusti motori elettrici di trazione.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: