BARI - Nuovi arrivi per le Ferrovie del Sud Est. Gli elettrotreni Alstom Coradia Stream "Pop" - ormai diffusissimi a livello nazionale e già presenti in Puglia nelle flotte di Trenitalia, Ferrotramviaria e Ferrovie del Gargano - fanno il loro ingresso anche nel parco rotabile di FSE.
I primi due esemplari, prodotti nel sito Alstom di Savigliano (CN) e collaudati dal costruttore sempre sui binari piemontesi, sono giunti a Bari nella serata di martedì 24 settembre; si tratta degli ETR.104-216 e 225. Dopo aver affrontato in autonomia il lungo viaggio di trasferimento, i due convogli sono stati presi in consegna nella stazione di Bari Centrale FS e trainati fino al vicino deposito di Bari Sud Est, dove sono attualmente ricoverati.
Come annunciato dal Gruppo FS a ottobre dell'anno scorso (vedi Brevi ferroviarie del 30/10/2023), Ferrovie del Sud Est riceverà 11 treni Pop tra il 2024 e il 2026. I convogli appartenenti a questa fornitura si presentano sostanzialmente identici a quelli di Trenitalia, sia nella livrea sia negli allestimenti interni, differenziandosi solo per il logo del vettore pugliese.
Secondo indiscrezioni, dovrebbero partire nelle prossime settimane i corsi di abilitazione di macchinisti e capitreno FSE a questo nuovo materiale rotabile. Nel mese di dicembre i treni già consegnati potrebbero quindi iniziare la fase di pre-esercizio, con la previsione di entrare finalmente in servizio a gennaio 2025 sulle tratte elettrificate della rete sociale.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: