BOLOGNA - Proseguono le consegne dei nuovi ETR.104 per la Ferrotramviaria di Bari. Giovedì 14 novembre è avvenuto il trasferimento da Savigliano a Bologna San Donato dell'ETR.104-229 a cura di Captrain Italia.
Nel circuito bolognese di RFI verranno effettuati alcuni collaudi e successivamente il convoglio verrà trasferito a Bari.
Ferrotramviaria ha complessivamente ordinato al costruttore Alstom undici ETR.104. Il finanziamento totale per la fornitura ammonta a circa 68 milioni di euro, di cui 57 milioni a carico della Regione Puglia per il tramite di fondi ministeriali e PNRR e ulteriori 11 milioni a carico direttamente della Ferrotramviaria, nel rispetto degli impegni contrattuali assunti dalla società con la sottoscrizione del nuovo Contratto di Servizio in data 30 dicembre 2021.
La consegna dei primi cinque degli undici treni è stata completata a giugno 2023, con immissione in servizio a settembre dello stesso anno (vedi Brevi ferroviarie del 19/09/2023). I restanti sei treni, invece, vengono consegnati con una cadenza di due convogli ogni anno nel triennio 2024-2026.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: