Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 27 novembre 2015

Nominati i nuovi vertici del Gruppo FSI

di Giancarlo Scolari

ROMA - Dopo solo due giorni di "sede vacante", il ministero dell'Economia ha nominato i nuovi vertici delle Ferrovie dello Stato Italiane. L'assemblea dei soci ha scelto come presidente Gioia Ghezzi, già consigliere FSI mentre Renato Mazzoncini martedì, quando si riunirà il nuovo CdA, sarà nominato amministratore delegato. Confermati cinque consiglieri uscenti: Daniela Carosio, Giuliano Frosini, Simonetta Giordani, Federico Lovadina, Wanda Ternau a cui si aggiungono Mazzoncini e Ghezzi.
Il nuovo consiglio d'amministrazione resterà in carica per il triennio 2015-2017. Il nuovo ad sarà chiamato a portare in Borsa il 40% di FSI, come deciso a inizio settimana dal Governo (vedi News ferroviarie del 23/11/2015). Giovedì 26 erano arrivate le dimissioni dell'intero CdA, compreso l'ad Elia e il Presidente Messori, dopo che erano stati messe alle corde dal governo, propenso a lasciare in mano pubblica l'infrastruttura, scelta mal vista da Elia (vedi News ferroviarie del 26/11/2015).

Villa Patrizi a Roma, sede del Gruppo FS. (Foto Wikipedia)

Renato Mazzoncini, bresciano, classe 1968, è laureato in ingegneria elettronica e ha iniziato la sua attività di progettista elettrotecnico nel settore ferroviario alla Transystem (gruppo Ansaldo Trasporti). Attualmente è amministratore delegato di Busitalia, azienda facente parte della galassia di Villa Patrizi. Gioia Ghezzi, 53 anni di Firenze, è la prima donna a ricoprire la carica di Presidente in FSI. Doppia laurea in fisica teorica all'Università di Milano e una in economia aziendale alla London Business School, inizia la sua esperienza lavorativa al Centro di ricerca dell'IBM, attualmente è dirigente al Gruppo Zurich Assicurazioni, dal 2014 è membro del CdA ed è considerata molto vicina al premier Renzi.

Giancarlo Scolari - 27 novembre 2015

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento