ROMA - Proseguono le corse prova finalizzate a ottenere l'omologazione dei nuovi Frecciarossa 1000 (vedi Brevi ferroviarie del 25/09/2024), che vedono protagonista l'ETR.1000-60. Dopo i primi test notturni sulle linee Roma-Napoli e Napoli-Salerno (vedi News ferroviarie del 06/12/2024), sono seguiti altre corse sulle tratte Torino-Milano e Milano-Bologna ed infine lo scenario delle prove si è spostato tra Roma e Firenze.
Lo scorso 23 gennaio, il convoglio è stato inviato da Milano a Firenze Castello, trainato da una locomotiva E.402. Nelle notti successive, l'ETR.1000-60 ha effettuato corse di prova sulla Direttissima tra Firenze Castello e Chiusi. Dai primi di febbraio, le corse, sempre notturne, hanno interessato anche la Linea Lenta, con l'elettrotreno che ha fatto base nella stazione di Civita Castellana, dove è stato ripreso in sosta durante il giorno.
A proposito dell'ETR.1000-60, va segnalata l'applicazione sui musetti dell'indicazione "ETR 400-60", che finora non era mai comparsa sugli altri convogli dello stesso gruppo, denominati da Trenitalia "ETR.1000" in tutti i documenti ufficiali.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: