Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 25 febbraio 2025

Incidente di Pioltello. Tribunale di Milano: assoluzioni per assenza di prove

di Redazione

MILANO - A 7 anni di distanza dal tragico incidente ferroviario di Pioltello, il Tribunale di Milano si è pronunciato con l'assoluzione dei sette ex manager e tecnici di RFI, tra cui l'ex amministratore delegato Maurizio Gentile e l'ex direttore di produzione Umberto Lebruto (attuale ad di FS Sistemi Urbani), oltre che della stessa società. Le assoluzioni sono state motivate dall'assenza di prove che dimostrassero comportamenti attivi o omissivi a loro imputabili.
Tale valutazione tiene conto dei ruoli ricoperti all'interno dell'organizzazione di Rete Ferroviaria Italiana e dei reali flussi informativi riguardanti il deterioramento del giunto e la carente manutenzione che ne ha causato la rottura la mattina del 25 gennaio 2018, provocando il tragico incidente ferroviario nei pressi della stazione di Pioltello. A precisarlo è il presidente del Tribunale di Milano, Fabio Roia.

L'unica condanna è stata inflitta a Marco Albanesi, "nella sua qualità di Capo Unità Manutentiva - sottolinea Roia - per i delitti di disastro ferroviario, omicidio colposo e lesioni colpose, addebitandogli la colposa sottovalutazione del rischio, a lui noto, di rottura del giunto isolante incollato ammalorato, all'altezza del Km 13+400, lungo la linea DD, binario pari, Milano/Venezia".

Il Tribunale ha inoltre evidenziato che, in linea con quanto già stabilito dalla Corte di Cassazione nel caso del disastro ferroviario di Viareggio, "ha escluso che le norme cautelari astrattamente violate, il cui rispetto avrebbe evitato il verificarsi del disastro, avessero ad oggetto specifiche cautele antinfortunistiche, ritenendo che in realtà esse attenessero alla gestione di un rischio ontologicamente diverso, relativo alla sicurezza della circolazione ferroviaria e alla tutela della pubblica incolumità: e sulla base di questo inquadramento giuridico della vicenda ha vagliato la sussistenza, e l'osservanza in concreto delle posizioni di garanzia riferibili ai singoli".

Redazione - 25 febbraio 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento