MILANO - È partito questa mattina alle 10:57 dalla stazione di Milano Cadorna il primo dei nuovi treni 'Caravaggio' ETR.421 "aeroportuali", una versione specifica dei convogli già in uso da Trenord, destinata ai servizi Malpensa Express. Il convoglio, diretto a Malpensa, segna l'inizio del servizio con una flotta dedicata di 10 treni, che opereranno stabilmente sulla linea Milano Cadorna-Malpensa a partire da oggi. Gli altri 16 convogli dello stesso tipo saranno destinati in futuro alla tratta Milano-Bergamo-Orio al Serio, una volta completati i lavori del nuovo collegamento ferroviario.
Questa particolare versione degli ETR.421 "aeroportuali", appartenente alla sottoserie 047/054, si distingue dai convogli ordinari della serie 015/046 per un allestimento interno ottimizzato per il trasporto aeroportuale, con la presenza di bagagliere, la prima classe (finora presente solo su due convogli della precedente serie) e alcuni dettagli esterni che ne richiamano l'uso dedicato, pur senza adottare la livrea Malpensa Express. Inoltre, mentre gli ETR.421 standard finora hanno operato solo su rete RFI, questi nuovi convogli entrano in servizio su rete Ferrovienord, affiancando gli ETR.522 a cinque casse, che finora erano gli unici utilizzati per i collegamenti aeroportuali.
I nuovi Caravaggio, dotati di oltre 400 posti a sedere, sono stati acquistati da Regione Lombardia nell'ambito del piano di rinnovo della flotta ferroviaria, con un investimento complessivo di 255 milioni di euro.
Al viaggio inaugurale ha partecipato l'assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, insieme all'amministratore delegato e alla presidente di Trenord, Andrea Severini e Federica Santini.
"L'ingresso in servizio dei nuovi convogli, che progressivamente sostituiranno i moderni treni Coradia attualmente impiegati sulle linee per Malpensa, mira a offrire ai passeggeri un servizio ancora più confortevole, accessibile e sostenibile", ha dichiarato Lucente. "L'investimento di Regione Lombardia per il rinnovo della flotta aeroportuale conferma il ruolo strategico del trasporto ferroviario nei collegamenti tra i punti chiave del territorio, in vista anche delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026".
L'introduzione degli ETR.421 "aeroportuali" rappresenta un passo avanti significativo per la mobilità ferroviaria aeroportuale lombarda, con l'obiettivo di potenziare i collegamenti con Malpensa e Orio al Serio. Il servizio su rete FN sarà strutturato con cinque convogli in rotazione, di cui quattro in esercizio con una percorrenza media di 950 km al giorno e uno di scorta, con base per la manutenzione a Milano Fiorenza invece di Novate Milanese.
L'introduzione di questi nuovi convogli consentirà inoltre di liberare gli ETR.425 a cinque casse, che potranno essere destinati ad altri servizi sulla rete Ferrovienord, tra cui la linea S12 Melegnano-Milano Bovisa.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: