ISEO (Brescia) - Dopo quasi nove anni di inattività, l'automotrice ALn 668.121 è tornata a muoversi sui binari della Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo. Il mezzo ha effettuato una corsa prova tra Iseo e Bornato nella giornata di oggi, 13 marzo 2025, in vista del suo impiego nei treni storici della linea.
L'unità, costruita nel 1979 dalle Officine Meccaniche Calabresi (O.ME.CA), faceva parte della serie 120, che fu accantonata nel 2016 dopo il termine dell'evento "The Floating Piers". La decisione fu presa in quanto tali automotrici erano considerate obsolete, prive di climatizzazione e non più adeguate al servizio regolare.
Recentemente, la Regione Lombardia, insieme a FerrovieNord e Trenord, ha scelto di preservare un'unità per ogni serie di ALn 668 al fine di destinarle al servizio storico. La prima a essere restaurata è stata proprio la ALn 668.121, riportata alla livrea originale della Società Nazionale Ferrovie e Tranvie (SNFT) e con gli interni ripristinati nella loro configurazione d'epoca.
Con la corsa prova odierna, l'automotrice è ormai pronta per essere impiegata nei futuri treni storici della Brescia-Iseo-Edolo, segnando un importante passo nella valorizzazione del patrimonio ferroviario lombardo.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: