MARTIGNY (Svizzera) - Stadler ha consegnato il primo dei sette nuovi elettrotreni a scartamento metrico destinati al servizio transfrontaliero del Mont-Blanc Express. I convogli, realizzati nello stabilimento di Bussnang (Canton Turgovia), entreranno in servizio passeggeri a partire dalla metà del 2026 lungo la storica linea che collega Martigny (Svizzera) a St-Gervais-les-Bains-le-Fayet (Francia).
La cerimonia di consegna del primo treno si è svolta il 24 aprile 2025 a Martigny, alla presenza dei rappresentanti di Transports de Martigny et Régions (TMR) e della SNCF, i due gestori dell'esercizio lungo la linea del Monte Bianco. I nuovi mezzi andranno a sostituire il parco rotabili attualmente in uso, offrendo un deciso salto di qualità in termini di comfort e prestazioni per i viaggiatori che attraversano le Alpi tra il Vallese e l'Alta Savoia.
Un viaggio ecologico dalla fabbrica alle Alpi
Il primo convoglio è stato trasportato su rotaia da Bussnang a Martigny tramite carri ribassati, in un'ottica di sostenibilità ambientale. Giunto in Vallese, il treno è stato trasbordato su un mezzo stradale e poi instradato sulla linea a scartamento metrico per raggiungere le officine TMR di Vernayaz, dove inizieranno le operazioni di messa in servizio e omologazione per la circolazione sulle reti ferroviarie svizzera e francese.
Treni modulari, panoramici ed efficienti
I nuovi rotabili, classificati Beh 4/8, sono caratterizzati da un'architettura modulare che consente l'esercizio in composizione multipla, aumentando così la capacità nelle fasce orarie di maggiore affluenza. Gli ampi finestrini panoramici sono pensati per valorizzare il paesaggio alpino, offrendo un'esperienza di viaggio immersiva e suggestiva.
Tra le principali caratteristiche tecniche dei nuovi treni:
Un progetto transfrontaliero per la mobilità sostenibile
L'ammodernamento del parco rotabili rientra nella strategia di mobilità pubblica dell'area del Monte Bianco, sostenuta finanziariamente dalla Confederazione Svizzera, dal Cantone Vallese e dalla Regione francese Auvergne-Rhône-Alpes (AURA). Il valore complessivo dell'investimento per i sette nuovi treni ammonta a 76 milioni di franchi svizzeri. La consegna dell'intera fornitura è prevista entro l'autunno 2025, con progressiva entrata in servizio da metà 2026.
"Siamo orgogliosi di contribuire a migliorare il comfort dei viaggiatori su una linea spettacolare come quella che collega il Vallese all'Alta Savoia. I nuovi treni rappresentano un impegno concreto per una mobilità moderna, sostenibile e tecnologicamente all'avanguardia nel cuore delle Alpi", ha dichiarato Frédéric Evequoz, responsabile vendite per i veicoli su misura di Stadler.
Il Mont-Blanc Express collega da oltre un secolo Martigny (CH) a St-Gervais-les-Bains-le-Fayet (FR). La tratta svizzera fino al confine di Le Châtelard è esercita da TMR, mentre il tratto francese è gestito da SNCF. La linea, tra le più scenografiche d'Europa, rappresenta una storica arteria di collegamento ferroviario alpino e un esempio riuscito di cooperazione internazionale nel settore dei trasporti.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: