BERLINO (Germania) - FlixTrain, controllata ferroviaria del gruppo globale Flix SE, ha annunciato un maxi ordine per 65 nuovi treni ad alta velocità, destinati ad ampliare la propria offerta in Germania ed Europa. Il contratto, dal valore complessivo fino a 2,4 miliardi di euro, prevede la fornitura dei convogli da parte di Talgo e delle locomotive da parte di Siemens. Più di un miliardo è già stato irrevocabilmente impegnato.
I nuovi treni saranno basati sulla piattaforma Talgo 230, già impiegata in progetti in corso in Danimarca e Germania, e raggiungeranno una velocità massima di 230 km/h. Tra le caratteristiche previste: accessibilità senza barriere architettoniche - una novità nel panorama della lunga percorrenza tedesca - sistemi informativi per i passeggeri, Wi-Fi, aria condizionata e un elevato livello di comfort. La trazione sarà affidata alle locomotive Siemens Vectron, già ampiamente collaudate.
«Con questa espansione massiccia della flotta, ci avviamo verso una nuova era dei viaggi in treno in Germania e in Europa», ha dichiarato André Schwämmlein, CEO e cofondatore di Flix. «Vogliamo non solo aumentare la nostra quota di mercato, ma contribuire a far crescere l'intero settore della mobilità collettiva.»
Secondo le stime, il mercato dell'alta velocità in Germania crescerà del 45% tra il 2021 e il 2030, mentre a livello europeo si prevede una crescita annua del 4-5%, su un valore stimato in 27 miliardi di euro nel 2023. Solo nel 2024, FlixTrain ha aumentato del 40% l'offerta, registrando un incremento significativo nel numero di passeggeri.
I nuovi treni saranno omologati per operare su più reti europee, a conferma della strategia paneuropea di FlixTrain. Oggi, grazie all'integrazione con il trasporto regionale, il servizio raggiunge circa 650 destinazioni, 50 delle quali direttamente servite dalla rete ferroviaria. In Germania, FlixBus aggiunge circa 300 fermate, offrendo così un sistema di mobilità intermodale su lunga distanza.
Flix accoglie con favore l'impegno del nuovo governo tedesco per modernizzare la rete ferroviaria e semplificare l'accesso al mercato per gli operatori privati. «Il nuovo esecutivo ha riconosciuto il potenziale dei treni a lunga percorrenza: con le giuste riforme sarà possibile attrarre nuovi investimenti e migliorare i servizi per i passeggeri», ha commentato Schwämmlein.
A livello europeo, prosegue anche il dialogo con la Commissione UE per promuovere lo sviluppo del trasporto ferroviario a livello continentale.
FlixBus sbarca in Messico
Parallelamente, continua anche l'espansione internazionale dei servizi su gomma: FlixBus ha avviato le operazioni in Messico, collegando sei destinazioni tra cui Città del Messico e Monterrey, che fungeranno da hub principali. I passeggeri in arrivo a Monterrey potranno proseguire verso oltre 1.600 località negli Stati Uniti e in Canada, grazie all'integrazione con la rete Greyhound.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: