Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 15 dicembre 2015

A Firenze il primo tram Sirio per le linee 2 e 3

di Redazione

FIRENZE - Con l'arrivo della vettura 2018 nel deposito di Scandicci, è cominciata nei giorni scorsi la consegna dei 29 tram Sirio per le tramvie 2 e 3 di Firenze.
Prodotti da Hitachi Rail Italy, i nuovi tram sono lunghi 32 metri e larghi 2,4, con capienza di 276 persone di cui 50 sedute piu 4 disabili; l'accesso avviene da sei porte per lato di cui quattro doppie. I mezzi raggiungono la velocita massima di 70 km/h e dispongono di pianale integralmente ribassato con piano di calpestio a 35 centimetri dal piano del ferro.
Rispetto alla prima serie di 17 tram già in servizio sulla linea 1 di Firenze, i nuovi Sirio differiscono per la pavimentazione di nuovo tipo più resistente e più impermeabile, impianto di condizionamento potenziato e differenziato tra cabina e ambiente passeggeri, ed ancora dal nuovo profilo di ruote e bordini che consentirà una maggiore velocità sui deviatoi e la riduzione del rumore.

1
1. La vettura 2018 nel deposito di Scandicci. (Foto Comune di Firenze)

Entro Natale è prevista la consegna di un secondo tram, mentre la fornitura dovrebbe essere completata entro gennaio 2017, con un investimento complessivo di 60 milioni di Euro. Dei 29 Sirio ordinati, 22 vetture sono destinate alla linea 2 e 7 alla linea 3, entrambe attualmente in costruzione. La linea 2 colleghera l'Aeroporto di Peretola a Piazzale della Liberta, mentre la linea 3 andra dall'Ospedale Careggi alla stazione RFI di Firenze Santa Maria Novella.

2
2. Gli interni del tram. (Foto Comune di Firenze)

Redazione - 15 dicembre 2015

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento