Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 10 giugno 2025

Passaggio della linea Benevento-Cancello da EAV a RFI: in corso le valutazioni

di Redazione

NAPOLI - Si fa strada l'ipotesi di un passaggio della linea ferroviaria concessa Benevento-Cancello, attualmente gestita da EAV per conto della Regione Campania, a Rete Ferroviaria Italiana (RFI).

EAV ha più volte evidenziato l'importanza strategica di questa infrastruttura per il collegamento tra la Valle Caudina, le aree interne del Sannio e il capoluogo regionale Napoli, nodo chiave di interscambio con la rete ferroviaria nazionale.

Il 15 luglio 2019 EAV e RFI hanno firmato un protocollo d'intesa finalizzato a definire una procedura per un eventuale subentro di RFI nella gestione della linea. In attuazione dell'accordo, a partire da settembre 2019 è stato istituito un gruppo di lavoro intersocietario che ha avviato verifiche di fattibilità tecnico-gestionale ed economico-finanziaria.

Nel novembre 2020, una relazione finale ha evidenziato come la difformità tecnica della linea rispetto agli standard RFI rendesse necessario, prima del subentro, un adeguamento tecnologico e infrastrutturale a tali standard.

Negli anni successivi EAV, in qualità di soggetto attuatore per conto della Regione Campania, ha avviato importanti interventi di ammodernamento, tra cui:

I lavori relativi all'impianto SCMT, affidati al RTI composto da Hitachi Rail STS, Eredi Giuseppe Mercuri e SWS Engineering e avviati nel 2021, hanno subito ritardi significativi a causa di:

I ritardi hanno comportato il prolungarsi della chiusura all'esercizio commerciale della linea, con ripercussioni sul territorio e su EAV.

Nonostante le criticità, EAV si dichiara disponibile ad un eventuale subentro immediato di RFI, ed è aperta al confronto con Regione Campania, imprese esecutrici e RFI stessa. Incontri sono già in programma per la prossima settimana.

EAV ribadisce il proprio interesse a completare i lavori, evitare contenziosi e fare chiarezza, sottolineando che i ritardi vengono subiti e non causati.

Redazione - 10 giugno 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento