TELESE (Benevento) - Nella notte tra il 14 e il 15 giugno è entrata in esercizio la variante di tracciato denominata "Deviata E", realizzata nell'ambito dei lavori di potenziamento della linea ferroviaria Napoli-Bari, sulla tratta Telese-Vitulano. L'intervento ha l'obiettivo di eliminare un'interferenza con la linea storica e consentire la prosecuzione delle attività di cantiere.
La messa in esercizio è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra l'appaltatore Telese Scarl, il committente RFI - Rete Ferroviaria Italiana, la Direzione Lavori affidata a Italferr S.p.A. e tutte le imprese coinvolte.
Nella notte tra sabato 14 e domenica 15 giugno è stata effettuata una corsa prova con una DE 18 di RFI isolata per collaudare infrastruttura ed apparati, da Caserta a Benevento (treno 98349) e ritorno (treno 98352).
La "Deviata E" comporta lo spostamento del traffico ferroviario su circa un chilometro di nuovo binario, necessario per la realizzazione della sede definitiva tra la galleria Mascambroni (già esistente) e la galleria Le Forche (attualmente in fase di scavo), garantendo al contempo la continuità dell'esercizio ferroviario sull'infrastruttura attuale.
Si tratta di una soluzione provvisoria ma strategica, fondamentale per proseguire in sicurezza ed efficienza i lavori di trasformazione di uno degli assi ferroviari più rilevanti del Sud Italia, un progetto che impegna quotidianamente migliaia di lavoratori.
Nell'ambito dello stesso intervento, sono previste altre due deviate provvisorie, che saranno attivate nei prossimi mesi per consentire l'avanzamento dei lavori nei tratti in affiancamento o interferenza con la linea storica.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: