Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 17 dicembre 2015

I nuovi treni Alstom per NTV

di David Campione e Giancarlo Scolari

ROMA - E' un design completamente nuovo quello scelto da Alstom per i nuovi treni ordinati da NTV lo scorso 29 ottobre. L'anteprima è stata presentata oggi a Roma, nel corso di una conferenza stampa tenuta presso la sede di Nuovo Trasporto Viaggiatori dall'Amministratore Delegato di NTV, Flavio Cattaneo, e dal presidente e AD di Alstom Italia, Pierre-Louis Bertina, durante la quale sono state illustrate le caratteristiche tecniche e il layout dei nuovi 8 elettrotreni in consegna da dicembre 2017, ma senza svelare gli interni che al momento sono ancora in fase di studio.

Identificati come "Pendolino" sebbene non dispongano dell'assetto variabile, questi treni riprendono il progetto degli ETR.600/610 di Trenitalia e FFS, dai quali differiscono soprattutto nel frontale completamente ridisegnato; dagli AGV 575 di NTV riprendono invece la coloritura con il colore rosso che caratterizza sin dal loro debutto gli Italo, nome che con ogni probabilità verrà mantenuto anche per i nuovi convogli.

1
1. Disegno Alstom

I treni saranno composti da 7 carrozze ciascuno con trazione distribuita (M-M-T-T-T-M-M) ed equipaggiati con 8 motori asincroni da 708 kW per una potenza continuativa di 5500 kW e velocità massima di 250 km/h, con alimentazione a 3 kV in c.c. e 25 kV in c.a.
Lunghi 187,3 metri, potranno trasportare 480 passeggeri con nuove poltrone di tipo aeronautico attrezzate con prese di corrente e USB al posto, più spazio per i bagagli e illuminazione a LED; saranno 2 i posti per disabili in carrozzella, mentre non è ancora noto in quali e quante classi saranno suddivise le 7 carrozze.

Gli 8 treni, che saranno compatibili con le recentissime Specifiche Tecniche di Interoperabilità (TSI) 2014, è previsto entrino in servizio a partire da inizio 2018 e andranno ad integrare la flotta di 25 AGV 575, presumibilmente impiegati sui collegamenti Milano - Venezia ed anche Roma - Verona/Brescia e Bolzano, senza escludere ulteriori possibili utilizzi in altre zone d'Italia. La commessa è del valore di 460 milioni di euro, compresi 20 anni di mautenzione.
La progettazione e produzione avverrà negli stabilimenti Alstom di Savigliano (CN), Sesto San Giovanni progetterà e produrrà i sistemi di trazione, Bologna infine si occuperà del sistema di segnalamento di bordo. Come per gli AGV 575 la manutenzione dei nuovi treni verrà effettuata nello stabilimento di Nola (NA), mentre per il futuro è prevista la costruzione di un altro impianto manutentivo nel Nord Italia.

2
2. Disegno Alstom

Flavio Cattaneo, Amministratore Delegato di NTV ha sottolineato "la serietà e l'affidabilità di Alstom, in grado di offrirci il massimo nel minor tempo possibile sono alla base della nostra scelta."
"Siamo lieti che il successo del Pendolino, un treno versatile e performante che nel corso degli anni ha venduto più di 500 modelli in tutto il mondo, con più di 1000 milioni di chilometri di percorrenza, abbia conquistato anche NTV - ha dichiarato Pierre-Louis Bertina, Presidente e Amministratore Delegato di Alstom Ferroviaria - Questa scelta contribuisce al sostegno dell'industria locale. L'Italia ha un grande fabbisogno di trasporti, e la preferenza nazionale, a parità di qualità e di prezzo, si è sempre dimostrata un vantaggio per gli operatori."

Nell'occasione l'ad di NTV Cattaneo ha anche annunciato che proporrà in uno dei prossimi CdA l'inserimento del nome "Italo" nella ragione sociale di NTV.

3
3. Disegno Alstom

David Campione e Giancarlo Scolari - 17 dicembre 2015

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento