TRIESTE - Giornata storica per la logistica ferroviaria europea: i primi carri merci InnoWaggon da 80 piedi sono usciti dallo stabilimento Innoway di Trieste, frutto della partnership tra MSC e Innofreight. Alla cerimonia di consegna dei primi due esemplari, destinati a Yellow2Rail e Papierholz Austria, hanno partecipato oltre 300 invitati tra dipendenti, clienti, rappresentanti istituzionali e operatori del settore.
L'impianto triestino, sorto nell'ex area Wärtsilä, è destinato a diventare entro il 2027 il più avanzato sito europeo per la produzione di carri merci: a pieno regime realizzerà oltre 1.000 carri e fino a 3.000 carrelli all'anno. Il progetto punta a sostenere la transizione verso una logistica ferroviaria moderna, efficiente e a basse emissioni, in linea con gli obiettivi del Green Deal europeo.
Attualmente sono impiegati circa 50 lavoratori, ma con l'espansione saranno coinvolte fino a 260 persone, anche grazie a percorsi di formazione specifica finanziati con fondi UE (Progetto GOL). La produzione, avviata con componenti prefabbricati, integrerà progressivamente lavorazioni interne come saldatura, granigliatura e verniciatura, fino al completo assemblaggio strutturale.
"Insieme non costruiamo solo vagoni, ma il futuro sostenibile dell'Europa" hanno dichiarato congiuntamente gli amministratori delegati Andrea Castino e Johann Gruber.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: