Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 04 luglio 2025

Primo viaggio con il Dolce Vita per le E.464 di Treni Turistici Italiani

di Valerio Bagnoli

ROMA - Primi servizi regolari per le E.464 nella nuova veste di Treni Turistici Italiani. Venerdì 4 luglio le E.464.368 e 520, uscite lo scorso 27 giugno dalle Officine Trenitalia di Foligno (vedi News ferroviarie del 27/06/2025), hanno trainato per la prima volta il Treno della Dolce Vita in partenza da Roma Termini verso la Sicilia.

Il convoglio attraverserà lo Stretto imbarcandosi a Villa San Giovanni sulla nave traghetto di RFI, completo delle due locomotive. Non essendo dotate di modulo batteria - presente invece su alcune E.464 in uso agli Intercity - le manovre di imbarco e sbarco verranno effettuate da locomotive RFI.

In precedenza il tragitto peninsulare del Treno della Dolce Vita era affidato alle E.402 di TTI, che però non avendo circolabilità in Sicilia rimanevano a Villa San Giovanni, mentre al di là dello stretto il convoglio veniva preso in carico da altre E.464 della Divisione Business Intercity.

1
1. Il Treno della Dolce Vita in corsa verso la Sicilia a Guardia Piemontese, sulla costa tirrenica calabrese. (Foto Valerio Bagnoli, 04 luglio 2025)


2
2. Qualche chilometro più a nord, prima di iniziare la discesa verso la Calabria, la E.464.520 è ripresa in transito a Salerno. (Foto Simone Di Leva, 04 luglio 2025)

Valerio Bagnoli - 04 luglio 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento