ROMA - Trenitalia ha recentemente indetto una gara per l'esecuzione di modifiche tecniche su alcune locomotive del gruppo E.464. La modifica principale riguarda l'introduzione di un sistema che consente l'alimentazione dei servizi ausiliari della locomotiva - tra cui compressore, carica batterie e ventilazione - anche in condizioni di pantografo abbassato o inutilizzabile, ad esempio per esigenze regolamentari.
Il principio è analogo a quanto già previsto sulle E.414: l'alimentazione ad alta tensione (AT) proveniente dal pantografo in presa, attraverso le condotte REC del convoglio, viene utilizzata per alimentare la locomotiva remota o di testa, a seconda della configurazione del treno.
Sulle E.414 tale sistema permette anche, in casi particolari, la trazione con pantografo abbassato secondo la modalità detta "marcia eccezionale", anche se tale opzione viene sfruttata molto raramente. In questa configurazione la corrente disponibile attraverso le condotte REC è comunque limitata a un massimo di 600A.
Non è ancora confermato se il pacchetto di modifiche previsto per le E.464 includerà anche la possibilità di trazione in "marcia eccezionale" analogamente alle E.414.
Così come non è noto, al momento, se gli interventi interesseranno l'intero gruppo di E.464 o solo i mezzi della Divisione Business Intercity e Treni Turistici Italiani tralasciando le unità della Divisione Business Regionale.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: