Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 11 luglio 2025

Dal cambio orario di dicembre 2025 un treno ogni ora tra Genova e Milano

di Redazione

GENOVA - Dal prossimo cambio orario di dicembre 2025 sarà attivato un collegamento ferroviario cadenzato ogni 60 minuti tra Genova e Milano. È questo uno degli effetti principali del protocollo d'intesa firmato oggi a Genova dai rappresentanti delle Regioni Liguria, Lombardia e Piemonte per una programmazione coordinata dei servizi ferroviari interregionali e per l'armonizzazione della capacità quadro.

Il documento è stato sottoscritto dagli assessori regionali ai Trasporti Marco Scajola (Liguria), Franco Lucente (Lombardia) e Marco Gabusi (Piemonte), con l'obiettivo condiviso di potenziare i collegamenti tra i tre territori. Il protocollo, della durata di cinque anni, prevede la creazione di un gruppo di lavoro permanente, con un rappresentante per ciascuna Regione, e nasce da una collaborazione attiva negli ultimi mesi con RFI, Trenitalia e Trenord.

A livello operativo, nel breve termine sarà attivato un nuovo servizio ogni due ore tra Milano Greco Pirelli e Genova via Busalla, gestito dalla Regione Liguria, che si andrà ad affiancare all'attuale offerta sulla direttrice Milano Centrale-Genova e Riviere via Mignanego. L'integrazione tra i due servizi consentirà di raggiungere una frequenza oraria tra Genova e Milano.

Il potenziamento dell'offerta permetterà inoltre di attivare un collegamento diretto tra Genova e l'aeroporto di Milano Linate, grazie all'interscambio presso la stazione di Milano Forlanini con la rete metropolitana milanese.

Prevista anche l'attivazione, con cadenza ogni due ore, di un treno tra Milano Greco Pirelli e Novi Ligure, di competenza lombarda, che andrà a integrarsi con gli altri servizi per costruire un cadenzamento orario giornaliero sulla Milano Greco Pirelli-Tortona e una cadenza alla mezz'ora sulla Milano Rogoredo-Tortona.

"Una giornata storica per la Liguria e il Nord-Ovest - ha dichiarato l'assessore ligure Marco Scajola -. Il protocollo pone le basi per una programmazione condivisa del trasporto ferroviario. Da dicembre Genova avrà un treno ogni ora per Milano, con arrivi alternati a Centrale e Greco Pirelli, da cui è possibile il collegamento con l'aeroporto di Linate. Vogliamo implementare la nostra offerta e integrarla con quella delle altre Regioni, valorizzando la Liguria anche in vista del completamento del Terzo Valico".

"Un protocollo di grande rilievo - ha aggiunto Franco Lucente -. È frutto di un lavoro congiunto tra Lombardia, Liguria e Piemonte e permetterà un deciso miglioramento dell'offerta tra Milano e Genova. Nonostante la congestione di Milano Centrale, riusciremo a valorizzare snodi alternativi come Greco Pirelli, vicino all'area universitaria della Bicocca, e il collegamento con Linate".

"Il Basso Piemonte è al centro di una svolta - ha sottolineato Marco Gabusi -. Asti, Alessandria e Novi Ligure avranno da dicembre collegamenti diretti ogni due ore verso Milano e Tortona, destinati a diventare cadenzati ogni 30 minuti entro un anno. Un'opportunità di sviluppo concreta per aree che da troppo tempo attendevano un rilancio".

Per il medio-lungo periodo, le Regioni si impegnano a proseguire congiuntamente nel percorso di potenziamento dell'offerta, in vista del completamento di importanti interventi infrastrutturali come il quadruplicamento Milano Rogoredo-Pieve Emanuele e il Terzo Valico dei Giovi. L'obiettivo dichiarato è garantire un treno ogni ora tra le riviere liguri e i territori lombardi e piemontesi, prevedendo anche interscambi ottimizzati.

Infine, sarà avviato un confronto con il Ministero competente per valorizzare i servizi Intercity tra Liguria e Lombardia, inclusi i collegamenti diretti con l'aeroporto di Malpensa.

Redazione - 11 luglio 2025

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento