SAVIGLIANO (Cuneo) - Lunedì 14 luglio è tornato in Italia l'ETR.108-017. Dopo aver effettuato una serie di test sul circuito di Velim finalizzati all'ottenimento delle omologazioni, il convoglio è stato riportato nel nostro Paese attraverso il valico del Brennero per infine raggiungere Savigliano dove ha sede il costruttore Alstom.
Nei giorni successivi è quindi cominciata la formazione del personale di macchina della Divisione Business Intercity di Trenitalia per le abilitazioni all'ETR.108 in vista delle future consegne di altri convogli di questo gruppo e la successiva messa in servizio dopo il conseguimento dell'AMIS.
A metà giugno il secondo treno (l'ETR.108-018), aveva lasciato l'Alstom di Savigliano verso Firenze Osmannoro, dove il convoglio è stato strumentato da Italcertifer per l'omologazione. In seguito il convoglio è stato trasferito a Bologna San Donato per i test statici e dinamici sull'apposito circuito di prova.
Ricordiamo che gli ETR.108, versione ad 8 casse dei diffusi ETR.104 "Pop" della Regionale, potranno raggiungere la velocità massima di 200 km/h e verranno forniti sia alla Divisione Business Intercity (previsti 12 convogli, vedi News ferroviarie del 11/07/2025) che Regionale con diversi allestimenti degli interni.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: