BERNA (Svizzera) - Dopo oltre vent'anni di attività, il marchio Crossrail si prepara a scomparire dai binari europei. Dal 1° settembre 2025, infatti, la società sarà pienamente integrata in BLS Cargo AG e assumerà il nuovo nome di BLS Cargo Nord NV, operando sotto il marchio e il logo unificato del gruppo svizzero.
Fondata in Svizzera nel 2004 come terzo operatore di traffico combinato transalpino, Crossrail ha conosciuto negli anni diversi cambiamenti nella compagine societaria, fino all'acquisizione da parte di BLS Cargo nel 2019 (vedi Brevi ferroviarie del 07/03/2019). Da allora ha continuato ad operare con la propria identità commerciale, soprattutto attraverso la controllata Crossrail Benelux, attiva nei collegamenti merci in Belgio, Paesi Bassi e Germania.
Nel solo 2024, Crossrail Benelux ha gestito circa 10.000 treni per conto di BLS Cargo, con un incremento del 46% dei volumi di trasporto rispetto al 2019, anno dell'ingresso nel gruppo.
La decisione di abbandonare definitivamente il marchio Crossrail rientra nel programma di trasformazione avviato da BLS Cargo alla fine del 2024, volto a standardizzare e rendere più efficienti i processi nei vari Paesi, rafforzando l'integrazione interna e offrendo ai clienti servizi più fluidi e coordinati da un unico operatore.
Con l'operazione, tutte le società del gruppo BLS Cargo saranno riunite sotto un unico logo, sancendo la piena integrazione di Crossrail e chiudendo definitivamente la sua parabola iniziata oltre vent'anni fa.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: