Alstom ha presentato i nuovi convogli NextGen Acela, destinati alla principale dorsale ferroviaria statunitense, il Northeast Corridor (Washington - New York - Boston). Si tratta dei primi treni ad alta velocità costruiti negli Stati Uniti, capaci di raggiungere i 257 km/h (160 mph) e di offrire prestazioni, comfort e tecnologie mai introdotte prima sul mercato americano.
I 28 nuovi convogli, appartenenti alla famiglia Avelia Liberty, sono stati realizzati nello stabilimento Alstom di Hornell (New York) con il contributo di 180 aziende fornitrici in 29 stati e con il 95% dei componenti prodotti sul territorio nazionale, generando oltre 15.000 posti di lavoro lungo la filiera. Il progetto ha richiesto investimenti per oltre 87 milioni di dollari solo a Hornell, rafforzando la capacità industriale statunitense nel settore ferroviario.
Tecnologia e prestazioni
Il modello Avelia Liberty deriva dalla piattaforma tecnica dei futuri treni francesi Avelia Horizon e introduce una configurazione innovativa con carrelli posti tra le casse, che formano un convoglio articolato unico. Questa architettura integra il sistema di pendolamento attivo Tiltronix, che consente velocità fino al 30% superiori in curva senza sacrificare sicurezza o comfort.
Le soluzioni adottate comprendono componenti alleggeriti, sistemi di rigenerazione dell'energia in frenata, aerodinamica ottimizzata, trazione ad alta efficienza e tecnologie di eco-driving, con l'obiettivo di ridurre i consumi e migliorare l'affidabilità del servizio. Ogni treno dispone inoltre di circa 100 sensori dedicati al monitoraggio predittivo delle parti critiche, a supporto della manutenzione programmata.
Capacità e comfort a bordo
Rispetto ai convogli Acela attualmente in servizio, i NextGen Acela offrono il 27% di posti in più e permetteranno ad Amtrak di incrementare del 40% le corse. Gli interni, progettati secondo criteri ergonomici, includono ampie finestrature, sedili con maggiore spazio per le gambe e poggiatesta laterali, connessioni USB e prese di corrente individuali, illuminazione di lettura e Wi-Fi ad alta velocità gratuito. Completano l'offerta i nuovi carri ristorante di concezione moderna.
Supporto a lungo termine
La fornitura prevede anche un contratto di supporto tecnico e ricambi della durata di 15 anni, rinnovabile, con garanzia di consegna dei pezzi entro otto ore.
Una filiera internazionale
Pur essendo prodotti principalmente negli Stati Uniti, i treni hanno beneficiato anche del contributo di vari siti europei di Alstom, tra cui Savigliano (scocche, sistemi di pendolamento e monitoraggio carrelli), Sesto San Giovanni (elettronica di pendolamento), Belfort (locomotive di testa), La Rochelle e Tarbes (sistemi di trazione e TCMS), oltre a stabilimenti in Francia e India per parti elettroniche e software.
Con il debutto dei NextGen Acela, Amtrak inaugura una nuova era per l'alta velocità americana: un servizio più rapido, efficiente e confortevole lungo la direttrice ferroviaria più trafficata e strategica del Paese.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: