ROMA - Si è svolto oggi al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il tavolo tecnico convocato dal vicepresidente del Consiglio e ministro Matteo Salvini per discutere la realizzazione di una nuova fermata dell'alta velocità nel territorio frusinate, lungo la linea AV/AC Roma-Napoli.
All'incontro hanno partecipato i rappresentanti del MIT, di RFI, Trenitalia e del Gruppo FS, insieme al presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, agli assessori regionali Fabrizio Ghera e Giuseppe Schiboni, a parlamentari e rappresentanti delle istituzioni locali, tra cui i sindaci di Frosinone, Supino e Ferentino.
RFI ha presentato lo studio di prefattibilità, elaborato nell'ambito di un protocollo d'intesa con la Regione Lazio, che ha preso in esame tre localizzazioni: Ferentino, Patrica e Roccasecca (in corrispondenza del posto di movimento di San Giovanni).
Dall'analisi multicriteri è emersa come opzione più vantaggiosa e stabile quella di Ferentino, confermata anche dall'analisi costi-benefici che ha evidenziato la convenienza economico-sociale dell'investimento e i benefici netti attesi per la collettività.
Il tavolo ha concordato di aggiornare i costi e la valutazione economica. Un nuovo incontro è previsto entro ottobre per un primo aggiornamento sullo stato di avanzamento del progetto.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: