PISTOIA - È stato inaugurato questa mattina, 11 settembre, il raddoppio della linea ferroviaria Pistoia - Montecatini Terme, realizzato da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS). L'opera entrerà in servizio commerciale lunedì 15 settembre.
Il viaggio inaugurale si è svolto a bordo di un convoglio che ha percorso la tratta fino a Montecatini e ritorno, con la presenza del Direttore Investimenti di RFI, Lucio Menta, del Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, dell'Assessore regionale ai Trasporti, Stefano Baccelli, e dei Sindaci dei Comuni interessati.
La nuova infrastruttura si sviluppa per circa 12 km in affiancamento alla linea storica, ad eccezione di un tratto di 2 km dove il tracciato è stato spostato per consentire migliori prestazioni in termini di velocità e pendenza. In questo punto il doppio binario corre nella nuova galleria di Serravalle, lunga 1.670 metri, considerata l'opera più rilevante del progetto.
Il raddoppio ha comportato anche la soppressione di 12 passaggi a livello, sostituiti da sottovia, cavalcavia e percorsi alternativi per la viabilità stradale e ciclopedonale, oltre a interventi di sistemazione idraulica. Tra le opere principali figurano il sottovia tra la Strada Provinciale Lucchese e Via del Gabbiano a Pistoia, la nuova viabilità di Via Quattro Querci a Serravalle Pistoiese e il cavalcavia di Via Minetti con collegamento alle Strade Provinciali 435 e 436 a Pieve a Nievole.
Sono state inoltre apportate modifiche significative agli impianti ferroviari delle stazioni di Pistoia e Montecatini Terme, mentre quella di Serravalle Pistoiese è stata trasformata in semplice fermata.
Il progetto ha richiesto un investimento complessivo di 337 milioni di euro, di cui 35 milioni finanziati dalla Regione Toscana.
Con l'attivazione della nuova tratta, oltre il 30% dei collegamenti ferroviari da e per Firenze che finora terminavano a Pistoia verranno prolungati fino a Montecatini Terme. L'offerta comprenderà 13 treni nei giorni feriali, 12 il sabato e 7 nei festivi. È inoltre prevista una nuova coppia di treni veloci Firenze - Viareggio, senza fermate intermedie tra Pistoia e Lucca, che ridurranno i tempi di percorrenza tra il capoluogo toscano e la città lucchese a poco più di un'ora.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: